“Il calcio è di tutti”: 11 squadre scese in campo a Verona in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Nove partite giocate al Bottagisio nel torneo organizzato dalla Divisione calcio paralimpico sperimentalesabato 3 dicembre 2022
In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU il 3 dicembre, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC (DPCS) e il Settore Giovanile e Scolastico hanno organizzato il Torneo Paralimpico, che si è svolto simultaneamente in tutte le regioni coinvolte nell’attività.
“Il calcio è di tutti” è stato lo slogan della giornata e dell’evento che ha visto la partecipazione di più di 100 squadre e quasi 2000 atleti in tutta la Penisola. A scendere in campo in Veneto sono state 11 squadre che hanno disputato la consueta giornata di gare sui campi del Centro Sportivo Bottagisio, divenuto da un mese Centro tecnico federale.
Nove le partite giocate sotto una leggera pioggerellina che non ha spaventato gli atleti, desiderosi più che mai di confrontarsi all’insegna della competizione ma anche della massima sportività. Presente anche la Feralpi Salò, con due squadre, che si è fronteggiata con le altre formazioni venete. Le partite, organizzate dalla DCPS ( 2° e 3° livello), si sono svolte tutte regolarmente e all’insegna del fair play nell’arco dell’intera mattinata di gare.
Questi i risultati:
LIVELLO 3- GIRONE A
Feralpi Salò B – Calcio Veneto 4-6
Feralpi Salò A -Calcio Veneto 3-2
Bottagisio – Feralpi Salò B 4-5
Bottagisio – Feralpi Salò A 2-5
LIVELLO 3 – GIRONE A
Lizzano-Calcio Padova C5 3-9
LIVELLO 3 – GIRONE UNICO
Verso – Calcio Veneto 0-1
Fuorigioco – Hellas Verona 1-4
Hellas Verona – Verso 2-2
Fuorigioco – Passirano Camignone 7-6