Campionati giovanili - Il Padova è campione d'inverno Under 15
In Serie A e B Hellas Verona e Cittadella cominciano alla grande il girone di ritorno in Under 17. In Serie C il Vicenza si stacca dalla vetta in Under 17. Ecco tutti i risultati.mercoledì 17 gennaio 2024
UNDER 18 SERIE A B
La prima partita dell’anno nuovo porta buone notizie per l’Hellas Verona, che riesce finalmente a interrompere la serie di otto sconfitte consecutive, pareggiando per 1-1 in casa del Genoa per la terzultima giornata del girone d’andata. La rete di Vermesan consente agli scaligeri di salire a quota 13 punti in classifica.
UNDER 17 SERIE A E B
Non fa sconti l’Hellas Verona che schianta per 5-0 il Sudtirol nella prima giornata del girone di ritorno. Per i gialloblù a segno Grassi, Zanfisi, Vianello e Stella con una doppietta, per una vittoria che vale l’approdo al sesto posto della classifica. Il Verona, infatti, in un colpo solo scavalca sia il Venezia che il Brescia. Le rondinelle sono state sconfitte 1-0 da un Cittadella in grande ascesa (in gol Pellizzari) che grazie a questo successo sale a quota 18 punti, solo uno in meno rispetto al Venezia, battuto dal Monza. Nel 3-2 maturato in Brianza, a segno per i lagunari Mariutto e Senciuc.
UNDER 16 SERIE A E B
Prima di ritorno da dimenticare per le squadre venete, tutte sconfitte. L’Hellas Verona si stacca dalle prime tre posizioni dopo l’inatteso k.o contro il Cagliari che si impone 5-2. Per gli scaligeri a segno Garofalo e Intrabartolo. Il Venezia combatte ed esce tra gli applausi ma perde 3-2 in casa della capolista Milan, nonostante i gol di Maiorano e Cibin. Il Cittadella resta ancora all’ultimo posto dopo la sconfitta per 3-2 a Brescia. In rete per i granata Furlan e Tonini.
UNDER 15 SERIE A E B
L’Hellas Verona sconfigge il Cagliari e si conferma al quarto posto in classifica. I gialloblù si impongono 2-0 con le reti di Casagrande e Bayoko. In testa c’è sempre il Milan, che supera 2-1 un combattivo Venezia a cui non basta un gol di Luongo nella ripresa per strappare almeno un punto. Scivola al penultimo posto il Cittadella, sconfitto e superato in classifica dal Brescia. Nel 3-1 finale a segno il granata Frattin.
UNDER 17 SERIE C
Nell’ultima giornata del girone d’andata il Vicenza perde 2-0 contro la Spal e scivola al terzo posto a cinque punti di distacco dagli stessi ferraresi. Risale al quinto posto la Virtus Verona che espugna 2-1 il campo del San Marino Academy con la doppietta di Baptista. Precipita il Padova che scende addirittura a dieci punti dalla zona playoff dopo la sconfitta per 2-1 (in gol Carraro) in casa del Lumezzane. L’impresa del giorno la firma però l’Arzignano, capace di fermare sull’1-1 il Cesena, secondo della classe, grazie al gol di Castegnaro. Buon pareggio per 2-2 per il Legnago Salus, che raccoglie un punto contro il Trento grazie alle reti di Tonica e Dalla Mura.
UNDER 16 SERIE C
Il Vicenza chiude il girone d’andata al secondo posto, grazie alla vittoria per 2-1 contro il Lumezzane, firmata dai gol di Bolzon e Bonetto. Un punto dietro i biancorossi c’è un Padova in formissima che supera 1-0 l’Arzignano nel derby veneto con la rete decisiva di Nalin. Ottimo pareggio per la Virtus Verona, che resta incollata al treno di testa dopo lo 0-0 contro la Triestina. C’è gloria anche per il Legnago Salus, che sale a meno quattro dal quarto posto grazie alla vittoria per 2-1 sul Rimini, griffata dalle reti di Rizzi e Dalla Libera.
UNDER 15 SERIE C
Il Padova è campione d’inverno, anche se a parimerito con l’Albinoleffe. I biancoscudati chiudono il girone d’andata in testa alla classifica dopo il pareggio per 2-2 contro il Lumezzane (in rete Rizzo e De Stefani). Pareggio spettacolare, invece, per il Vicenza: un pirotecnico 5-5 in casa della Spal, dove si è messo in luce Di Benedetto con una tripletta, al quale vanno aggiunti i gol di Meneguzzo e Fontana. I biancorossi si fanno raggiungere al quinto posto dalla Virtus Verona, vittoriosa 2-1 a San Marino con i gol di Filippi e Floriani. Vittoria d’autorità anche del Legnago Salus che supera 3-0 il Trento con la doppietta di Vitalone e il gol di Bergamini. Pesante sconfitta, invece, per l’Arzignano che cede 7-0 al Cesena.