Umbria

Tutta l'attività del Coordinamento SGS dell'Umbria

Formazione, progetti, attività nel femminile e non solo nella stagione appena conclusa

mercoledì 13 luglio 2022

Tutta l'attività del Coordinamento SGS dell'Umbria

E’ stata una stagione intensa e ricca di appuntamenti per il Coordinamento SGS dell’Umbria. Si è partiti nel mese di Settembre 2021 con l’attività nell’Area Femminile con il Progetto UEFA Playmakers, il primo progetto a livello europeo dedicato alle bambine in collaborazione con Disney, proseguito poi durante tutto l’anno con una serie di incontri. Le attività     di questa iniziativa sono rivolte alle bambine dai cinque agli otto anni che vogliono iniziare il loro percorso nel mondo del calcio: attraverso l’avventura, la narrazione, l’immaginazione e un’idea di allenamento basata sulle storie Disney e sui suoi personaggi più famosi, Playmakers mira a promuovere uno stile di vita sano e attivo per appassionare ed entusiasmare le bambine ed avvicinarle al gioco del calcio. Sempre nel femminile si sono svolti raduni di selezione territoriale U15 e Stage, il Torneo Under 12 Femminile 2021 (2^ fase) con 4 società iscritte, il Campionato Under 15, il Torneo Danone U12; ad Ottobre il Triangolare a Tirrenia, ad Aprile 2022 il Triangolare Torneo “Calcio+15” per selezioni Territoriali: Etrusco Sabina, Tirrenica e Gran Sasso; infine nel mese di Giugno il Torneo Magico by Equilibra Regionale, con 2 società partecipanti e la fase nazionale a Coverciano a cui ha partecipato la Women Gualdo Calcio.

Per quanto riguarda l’Attività di Base nel mese di Settembre 2021 si è svolta la riunione con le Scuole Calcio per l’iter di Riconoscimento con un webinar; durante tutta la stagione sono state fatte le verifiche presso le società e attività di tutoraggio; nel mese di Marzo si sono susseguite riunioni per tutte le società delle Delegazioni provinciali e distrettuali dell’Umbria con quattro incontri. Nel mese di Settembre 2021 si è svolta poi la seconda fase del Torneo U13 Fair Play (38 squadre iscritte), quella Fair Play Elite (12 squadre iscritte) e la seconda fase del Torneo Pulcini #Grassroots Challenge con 51 squadre iscritte. A marzo invece la prima fase dell’edizione 2022 del Torneo U13 Fair Play Elite con 17 società iscritte, ad Aprile la seconda fase e la finale regionale; sempre ad Aprile 2022 si è svolto il Torneo Pulcini #Grassroots Challenge con 27 società che hanno partecipato alla fase provinciale seguita da quella Inter-provinciale e dalla finale Regionale, vinta dal Pontevalleceppi che ha poi partecipato alla finale Nazionale di Coverciano tenutasi a Giugno.

Per quanto riguarda l’attività di Area di Sviluppo Territoriale (AST) il Coordinamento ha organizzato ben 124 incontri mentre con il CFT a Marzo ed Aprile si è svolto il Torneo CFT, a cui hanno partecipato oltre al CFT Perugia Solomeo quello di Recanati e quello di Urbino, che ha visto poi la sua fase Interregionale a Firenze e quella Finale a Castel di Sangro a cui hanno preso parte anche 4 atleti umbri su 70 totali.

Nell’ambito Scolastico, con i Progetti “VALORI IN RETE”, sono stati coinvolti ben 29 istituti umbri. Questi progetti sono rivolti alle scuole italiane di ogni ordine e grado e a tutti i soggetti, abili e diversamente abili, e sono orientati al miglioramento personale, al divertimento e alla crescita delle potenzialità individuali e relazionali. Tante le novità di questa edizione finalizzate a favorire la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata.

Non è mancato l’impegno per la promozione del Calcio a 5 con un incontro organizzato a Maggio a Terni.

Un altro progetto di successo è stato quello di RETE REFUGEE TEAMS 2022, iniziativa rivolta ai giovani minori stranieri accolti nelle strutture SAI, nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il territorio nazionale per promuovere e favorire l'integrazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio. In Umbria sono stati 4 gli S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) coinvolti che a Giugno hanno preso parte al torneo regionale e poi a quello Interregionale a Grottammare (S.P.R.A.R. di Amelia/Ferentillo).

Inoltre spazio all’attività di TUTELA DEI MINORI e di CALCIO INTEGRATO con visite alle società che hanno aderito e nel mese di Giugno la partecipazione dell’ Olympiathyrus S.Valentino alla manifestazione nazionale a Coverciano.

Non è mancata infine la formazione con i corsi GRASSROOTS “LEVEL E” per dirigenti (98 partecipanti totali) e per tecnici (36 partecipanti totali).

L’attività del Coordinamento SGS dell’Umbria però non si ferma mai. E’ già tempo di pensare alla stagione 2022-2023 che è alle porte.