Auguri di Buone Feste
24 dicembre 2024
giovedì 11 luglio 2024
La stagione sportiva 2023-2024 appena conclusa ha visto il Programma di Sviluppo Territoriale Evolution Programme, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, crescere e svilupparsi ulteriormente, sempre con l’obiettivo di portare avanti un percorso di formazione tecnico-educativa rivolta a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici.
Con l’ottica di consolidare le sinergie con le società sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita e di miglioramento, l’attività delle Aree di Sviluppo Territoriale ha visto nel corso della stagione 23-24 un significativo sviluppo sia in termini quantitativi, incrementando il numero di visite effettuate presso le società, sia sotto un profilo qualitativo con una relazione e un rapporto con le stesse Società che, grazie alla loro preziosa e costruttiva collaborazione, si è ulteriormente rafforzato.
L’attività del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, e più in particolare le Aree di Sviluppo Territoriale coinvolgono ogni anno migliaia di calciatori e calciatrici. Rendicontare la frequenza della partecipazione sportiva svolta dalle ragazze e dai ragazzi presso le società che hanno abbracciato la metodologia Evolution Programme è stato uno degli aspetti centrali di questa stagione, come sancito all’interno del Patto di Collaborazione tra SGS e Club. Tale attività di rendicontazione, che ha visto un’iniziale e fisiologica fase di assestamento, ha alla fine ampiamente raggiunto, grazie all’impegno delle società, quelli che erano gli obiettivi e i target che erano stati predeterminati.
In relazione proprio a tale attività di rendicontazione si comunica che per ogni Società delle tre AST Regionali che ha registrato il miglior rapporto tra il numero di presenze alle singole attività (registrazioni effettuate) e il numero di persone registrate (partecipanti singoli) sono state assegnate delle speciali premialità.
L’Evolution Programme ha significato la partenza di un programma di sviluppo dei club di Settore Giovanile fondato su una stretta e proficua relazione tra SGS e i club aderenti con l’obiettivo di raggiungere livelli qualitativi e di riconoscimento degli stessi club sempre maggiori.
È per tale ragione che si ringraziano tutte le Società partecipanti per l’impegno e la dedizione che hanno dedicato al Progetto, avendo altresì fortemente contribuito allo sviluppo sia qualitativo che quantitativo dell’attività sportiva giovanile in Italia.
Le Società premiate nella nostra Regione sono state: