Umbria

Progetto Scolastico di Sviluppo dell’Attività motoria ad indirizzo calcistico

Entro il 31 agosto è possibile trasmettere la manifestazione d'interesse

giovedì 11 agosto 2022

Progetto Scolastico di Sviluppo dell’Attività motoria ad indirizzo calcistico

Al fine di incentivare il Calcio Femminile nei Settori Giovanili delle Società dell’Umbria è in fase di definizione un progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico per la Scuola primaria e per la Scuola secondaria di I^ Grado.

Tale attività sarà svolta dalle Società calcistiche interessate con il supporto e la formazione del SGS della FIGC e con la collaborazione del CRU LND.

Il progetto ha come finalità quello di consentire alle Società coinvolte di avere un contatto diretto con gli studenti del loro territorio nelle fasce di età 6/13 anni al fine di promuovere la propria attività, favorire la conoscenza del proprio club, della propria struttura e della propria organizzazione, oltre che del proprio staff.

La FIGC SGS garantirà alle Società coinvolte supporto organizzativo e formativo in forma gratuita; garantirà inoltre supporto organizzativo alle Scuole che contestualmente aderiranno ai progetti MIUR/FIGC “Valori in Rete”: nella Scuola Primaria “Gioco Calciando” e nella Scuola Secondaria di primo grado “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Goal”.

Il CRU LND garantirà a sua volta supporto organizzativo per le Scuole che aderiranno al progetto “Il Calcio va a Scuola”.

Tutti i progetti sopra elencati possono essere opzionati dalle Scuole in base alle proprie necessità e al grado di copertura che le Società coinvolte riusciranno a garantire.

Le società, al momento dell’adesione, dovranno sottoscrivere con la Scuola coinvolta una convenzione predisposta dalla FIGC SGS che disciplinerà i termini e i tempi di intervento all’interno dell’istituto scolastico.

I tecnici delle Società saranno formati in forma gratuita al Corso di Formazione “Entry Level” per la Scuola – “Livello E” organizzato dal Coordinamento regionale FIGC SGS e destinato anche ai docenti di riferimento per un numero complessivo di 10 ore. La partecipazione al corso di “Livello E” è propedeutica al successivo Corso gratuito per l’abilitazione al “Livello D” “Maestri di Calcio nella Scuola” che avrà una durata di ulteriori 30 ore.

Altri dettagli del progetto verranno forniti alle Società che invieranno manifestazione d’interesse al Coordinamento Regionale FIGC SGS entro e non oltre mercoledì 31 agosto compilando il form presente al seguente collegamento (click qui).