CFT Perugia Solomeo di Corciano
19 dicembre 2024
lunedì 27 febbraio 2023
Riparte la stagione delle manifestazioni Grassroots della FIGC a carattere nazionale. Diverse iniziative finalizzate a coinvolgere le società sportive di tutto il territorio, con l'obiettivo di di valorizzare il percorso educativo, di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società. Tra i primi a prendere il via in questa settimana i Tornei Under 13 Futsal Elite e Under 13 Fair Play Elite, entrambi dedicati alla categoria Esordienti, e che hanno registrato la massiccia adesione da parte dei club di tutte le regioni.
Sono 119 le società sportive (vedi le partecipanti) che hanno aderito alla terza edizione dell'U13 Futsal, riservata alle realtà professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, delle Società di Serie A, Serie A2 e di Serie B Divisione Calcio a Cinque, dei Club di 3° Livello di Calcio a 5 e di Calcio in particolare per coloro che hanno attivato il Progetto qualificante relativo allo sviluppo dell’Attività di Calcio a 5, oltre che alle società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali.
L'attività si articolerà, come da programma, in una fase regionale, tutt'ora in corso, che vede i club suddivisi in 15 gironi in base alla rispettiva dislocazione geografica, e che terminerà il prossimo 16 aprile. Le 36 squadre qualificate dal primo turno, accederanno alla prima fase interregionale, formata da 9 gruppi in programma dal 30 aprile al 21 maggio. La seconda fase interregionale, coinvolgerà 9 squadre, suddivise in 3 triangolari, che determineranno le formazioni che il 2 giugno, a Livorno, disputeranno la fase nazionale del torneo (scarica il regolamento)
Sono invece ben 800 le società iscritte al torneo Under 13 Fair Play Elite, giunto alla sue quinta edizione, riservato ai club appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, e che rappresenta la più ampia e importante manifestazione a carattere nazionale organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico. Come da format,i giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, con le gare del torneo che saranno precedute dai Grassroots Challenge: una modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale. (scarica il regolamento).
Per quanto attiene la manifestazione, entro il 2 aprile termineranno le fasi regionali organizzate sul territorio e che determineranno le 48 formazioni qualificate alle successive fasi interregionali, articolate in 16 triangolari che si disputeranno tra il 15 aprile e il 23 aprile. Le vincenti 16 squadre, suddivise in 4 quadrangolari, si affronteranno in una seconda fase interregionale, in programma nel corso di quattro weekend - che si svolgerà in 4 weekend 29-30 aprile, 6-7 maggio, 13-14 maggio, 20-21 maggio. Al termine degli ultimi raggruppamenti verrà definita la final four 2023, che avrà luogo il 3 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.