Auguri di Buone Feste
24 dicembre 2024
giovedì 14 novembre 2024
Nel 2017 fu ‘GiocoCalciando’, poi nel 2020 ‘Quarta Categoria’, infine un anno fa ‘Calcio+’, il progetto tecnico ed educativo per lo sviluppo della base del calcio femminile. Nel corso degli ultimi anni sono stati questi i premi che la FIGC e il Settore Giovanile e Scolastico hanno ricevuto dalla UEFA all’interno dei Grassroots Awards, vedendo così riconosciute la bontà e il valore di progetti premiati rispettivamente come ‘Best Grassroots Project’, ‘Best Disabilty Initiative’ e ‘Best Education Initiative’.
A partire dalla stagione 2019-2020 anche il SGS assegna i suoi Awards e le vincenti del premio nazionale diventano potenziali candidati da sottoporre a UEFA: sono 5 le candidature presentate quest’anno dalla FIGC per l’assegnazione a livello dei Grassroots Awards, i premi relativi a singoli, club e progetti sviluppati nell’ambito del calcio giovanile nelle 55 Federazioni Nazionali.
Tra queste cinque candidature una è stata assegnata ad una Società della nostra Regione:
Best education initiative: Ternana Women ARL - Hola and the Big Dream (Umbria)
La Ternana Women ha compiuto l'originale scelta di contribuire a creare storie letterarie illustrate ambientate nel mondo dello sport, da donare allo stadio ai più piccoli e da portare nelle scuole con lo scopo di diffondere i principi ai quali si ispirano, come il rispetto, l’empatia, la lotta al bullismo e alla discriminazione razziale e di genere. Nel progetto è stato coinvolto un autore di bestseller internazionali, Philip Osbourne. La pubblicazione, distribuita gratuitamente dal club nel 2023, è stata fatta con il patrocinio del comune di Terni e della divisione FIGC di serie B femminile. A giugno, "Hola and the Big Dream" è stato riconosciuto dalla FIGC come il miglior progetto educativo.
Il Coordinamento Regionale Umbro del SGS formula i suoi complimenti alla Società Ternana Women ARL per l'importante riconoscimento ricevuto che segue la premiazione svoltasi il 14 giugno 2024 a Coverciano in occasione della Cerimonia Nazionale "Grassroots Awards" alla quale si è aggiunta la testimonianza del premio "Pokemon" per attività didattiche culturali rivolte alle giovani generazioni di sportivi.