Auguri di Buone Feste
24 dicembre 2024
mercoledì 15 febbraio 2023
GIR.C 6^ GIORNATA RIT.
Il Perugia vince in casa del Palermo. Sconfitta di misura della Ternana contro la Roma.
PALERMO - PERUGIA 1-3
PALERMO: Cutrona, Mattaliano, Basile, Vaiana, D’Acquisto (6’ st Spanò), La Mantia S., Di Maria, La Rosa (43’ st Barranco), Di Mitri, Unniemi (13’ st La Mantia V.), Messina. A disp.: Salamone, Scaglione, Maggio, Kankey Miezaneva, Coppa, Noto. All.: Cristiano Del Grosso.
PERUGIA: Belia, Astemio (45’ st Nsyme Nzali), Falasca (45’ st Cottini), Fontanelli, Carbonini (45’ st Ambrogi), Ciattaglia, Giorgetti (38’ st Petterini), Bussotti, Lickunas (28’ st Nuti), Caprari (38’ st Fucci), Barberini (45’ st Cesaretti). A disp.: Migliorati. All.: Giacomo Del Bene.
ARBITRO: Sig. Roberto Salvatore D’Angelo di Trapani (Citarda – Barbanera)
RETI: 6’ st Caprari (PG), 28’ st Giorgetti (PG), 43’ st Nuti (PG), 45’ st Di Mitri (PA)
Torna a Perugia con tre punti l’Under 17 di mister Giacomo Del Bene che piega 1-3 il Palermo al Pasqualino Stadium di Carini. Le reti, tutte nella ripresa, con Caprari (alla 12a realizzazione stagionale), Giorgetti e Nuti, che ritorna a vestire biancorosso dopo le stagioni alla Juventus e al quale bastano appena 15 minuti per timbrare il cartellino. Prima frazione a senso unico con il Perugia che costruisce tre ghiotte occasioni da rete senza trovare però la via del gol. Al 20’ è Lickunas a sprecare a tu per tu con Cutrona. Passano appena dieci minuti ed è ancora il lituano a spaventare la retroguardia di casa: Lickunas salta anche il portiere ma non trova il tempo utile per calciare verso la porta dei rosanero. A cinque minuti dal termine terza chance per Lickunas ancora pericolosissimo ma ancora impreciso. Nel secondo tempo passa il Grifo dopo 6 giri di lancette: il lancio di Ciattaglia pesca Astemio che di prima serve Caprari e il capocannoniere del Perugia non può fallire un facile tap-in. Al 28’ arriva anche il raddoppio degli ospiti con Giorgetti bravo a girarsi all’interno dell’area di rigore. Passano due minuti e Nuti, appena entrato, colpisce in pieno il palo. Al 43’, però, Nuti raccoglie il lancio sulla sinistra di Falasca e in bello stile realizza il pallonetto del 3-0. Nel finale il Palermo trova l’uno a tre in mischia con Di Mitri, ma a nulla serve. Il Perugia si aggiudica il match e i tre punti in palio. Da segnalare il rientro in campo di Filippo Cottini, costretto a un lunghissimo stop a causa dell’infortunio dell’agosto scorso. Prossimo impegno per il Perugia Under 17 domenica prossima, 19 febbraio, in casa contro la Lazio capolista.
TERNANA - ROMA 0-1
TERNANA: Matei; Bartolocci, Visani, Biondini (C), Valenti, Naydenov, Fulga, Petrara, Longo (78' Principi), Loconte (86' Pasquale), Piscopo (69' Stoianov). All. Schenardi A disp.: Colletti (GK), Dibra, Sanna, Rossi, Primi, Aldovrandi.
ROMA: Renato Bellucci; Feola (C), Reale (70' De Luca), Romano, Mirra, Obleac, Della Rocca (46' Bah), Ragone (46' Pedro Lopes), Nardozi (72' Surricchio), Almaviva, Papa (83' Ceccarelli). All. Ciaralli A disp.: Guerrieri (GK), Carpineti, Occhi, Colasurdo.
ARBITRO: Sig. Riccardo Ghinelli di Roma 2 (Sig. Luca Passeri di Roma 1 e Sig. Marco Bosco di Roma 2
RETI: 89' Almaviva
NOTE: Al 65' Papa (R) ha fallito un calcio di rigore
Bella partita tra Ternana e Roma, godibile sia dal punto di vista agonistico che tecnico. Tante occasioni da gol da una parte e dall’altra. A spuntarla però sono i giallorossi a due minuti dal triplice fischio con Almaviva, che in semirovesciata trafigge Matei per lo 0-1 finale. Da segnalare che lo stesso numero uno rossoverde aveva parato un calcio di rigore a Papa. Prossimo impegno per la Ternana Domenica in casa dell’Ascoli.
CLASSIFICA: Lazio 42, Roma 42, Reggina 35, Frosinone 30, Benevento 28, Palermo 24, Lecce 24, Perugia 22, Ternana 18, Ascoli 16, Salernitana 14, Bari 12, Cosenza 12.
PROSSIMO TURNO (6^ GIORNATA RIT. - 12 Febbraio 2023)
Salernitana - Bari
Cosenza - Benevento
Roma - Frosinone
Perugia - Lazio
Lecce - Palermo
Ascoli - Ternana
Riposa: Reggina
GIR.C 4^ GIORNATA RIT.
Il Perugia vince in casa dell’Ascoli. Sconfitta la Ternana dall’Empoli.
ASCOLI - PERUGIA 3-4
ASCOLI: Zagaglia, Neziri, Cipollini, Fontana (25’ st Tirelli), Sechi, Mascaretti, Cicconi (14’ st Rimmaudo), Di Bernardino (9’ st Papaserio), Calvaresi (14’ st Costantini), De Witt, Ippolito. A disp.: Grillo, Natalini, Vesperini, Sugamiele, Zocchi. All.: Luigi Giorgi
PERUGIA: Romagnoli, Salustri, Duro (40’ st Massari), Mannarini (15’ st Romani), Barboni, Mori, Montagna (15’ st Liberti), Pirani, Monaco (40’ st Cardoni), Bevilacqua (24’ st Testerini), Giordani (24’ st Prete). A disp.: Bazzucchi, Micheli. All.: Michele Santiccioli
ARBITRO: Luca Pasqualini di Macerata (Sguigna – Angelini)
RETI: 5’ pt, 12’ e 19’ st Monaco (P), 17’ pt Cicconi (A), 26’, 35’ st Ippolito (A), 39’ st Testerini (P)
Rocambolesca vittoria per il Perugia Under 16 di mister Papini (squalificato, in panchina il vice Santiccioli) che dopo essere passato in vantaggio grazie alla tripletta del solito Salvatore Monaco – sette le reti in campionato – si è visto rimontare fino al 3-3 a pochi minuti dal termine. Ci pensa Testerini, alla seconda rete consecutiva, a riportare in vantaggio il Grifo che incassa tre pesantissimi punti. Pronti-via Monaco fa subito intuire di essere in giornata quando dopo appena due giri di lancette raccoglie l’invito di Bevilacqua e va vicino al gol. Passano solo cinque minuti dall’inizio quando Monaco realizza lo 0-1 con una bella girata su invito di Montagna. Soffre il colpo l’Ascoli che rischia di subire nel giro di pochi minuti la seconda rete: ci prova Pirani dalla distanza, prima, Salustri di tacco – poi – chiamando al bell’intervento Zagaglia. Arriva anche la traversa colpita da Barboni, ma il risultato non cambia. Anzi, al 17’ è l’Ascoli in controtendenza a pareggiare grazie al tiro di Cicconi sugli sviluppi di un corner che, complice una deviazione, termina in rete. Si va all’intervallo dunque sull’1-1. Nella ripresa stesso canovaccio con Monaco che prima scalda i guantoni del portiere locale e al 12’ riceve un filtrante e realizza la rete del sorpasso per la doppietta personale. Al 19’ è addirittura tripletta con una rete al volo dopo un’uscita del portiere marchigiano che era rimasto fuori dai pali. Quando sembra però tutto facile è ancora l’Ascoli a trovare il moto d’orgoglio in particolare con Ippolito che in neanche dieci minuti realizza due reti che rimettono il punteggio in parità. Nel finale è ancora Monaco a imbucare Testerini per il tap-in del definitivo 3-4. Tre punti al Perugia al termine di una gara non certo priva di emozioni. Prossimo impegno per gli uomini di Papini Domenica 5 Marzo in casa contro il Napoli.
TERNANA - EMPOLI 1-2
TERNANA: Novelli, Benedetti (39’st Pierdomenico), Cosmano, Neri (16’st De Santis) , Pagliei, Scopigno, Trifelli (28’st Beyai), Montenegro (39’st Tofi), Bouddas, Ferlicca (16’st Bordi), Turella. All. Caccavale Maurizio A disp. Giovannelli, Starinieri, Campi, Laoreti.
EMPOLI: Versari, Bertellotti, Riga (20’st Berizi), Huqi, Egan, Rugani, Olivieri (14’st Fanucchi), Merconi, Zanaga, Orlandi, Rossetti (14’st Menchetti). All. Birindelli Alessandro A disp. Viti, Lemmetti, Gori, Verdone, Cecere, Citrano.
ARBITRO: Angeletti di Perugia (Delle Rose e Santarelli di Foligno)
RETI: 17’st Trifelli (T), 24’st e 38’st Orlandi (E)
Vince l’Empoli 2-1 in casa della Ternana. Primo tempo molto equilibrato che finisce con il risultato di 0-0. Si fa subito vedere l’Empoli al 4’con un tiro di Orlandi che impegna Novelli ad una bella parata con deviazione in angolo. Al 15’ è Pagliei per i rossoverdi a provarci, ma Versari fa buona guardia. Al 17’ tocca a Zanaga, la cui conclusione finisce alta sopra la traversa. Sono ancora i toscani a rendersi pericolosi al 21’ con Merconi, ma Novelli è attento e devia in corner. Al 33’ tornano a farsi vedere i padroni di casa con Trifelli, che però non inquadra lo specchio della porta. Nella ripresa è sempre Trifelli ad essere pericoloso, questa volta da calcio di punizione, con la difesa dell’Empoli che si salva. Al 10’ è la volta di Turella, ma Versari sventa la minaccia. Al 13’ Orlandi costringe Novelli all’intervento provvidenziale. Al 17’ si sblocca il risultato con Trifelli che porta in vantaggio i rossoverdi (1-0). Al 24’ arriva il pari degli ospiti, grazie ad Orlandi (1-1). Al 38’ l’Empoli completa la rimonta e ancora con Orlandi realizza il gol del sorpasso con una punizione dal limite che non lascia scampo a Novelli. Finisce 1-2.
CLASSIFICA: Fiorentina 37, Empoli 29, Sassuolo 20, Bologna 20, Napoli 18, Pisa 17, Ternana 16, Perugia 11, Modena 9, Ascoli 5.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA RIT. - 5 Marzo 2023)
Ascoli - Modena
Perugia - Napoli
Bologna - Pisa
Empoli - Sassuolo
Fiorentina - Ternana
GIR.C 4^ GIORNATA RIT.
Il Perugia perde contro l’Ascoli. Sconfitta anche la Ternana contro l’Empoli.
ASCOLI - PERUGIA 4-1
ASCOLI: Ciotti, Marcaccio, Di Teodoro, Donzelli (17’ st Manini), Carano, Seproni, Luzi (40’ st Iachini), Di Salvatore (40’ st Tocchi), Amadio, Pagnotta, Verdone (40’ st Di Mauri). A disp.: Caucci, Gabrielli, Volponi, Imbrescia, Silvestrini. All.: Luca Pieri
PERUGIA: Vinti, Cingolani (30’ st Condac), Bevanati (30’ st Biondini), Brizi (30’ pt Tomassini), Cesarini, Angelino (30’ st D’Ovidio), Ciani, Peruzzi, Brunori (20’ st Bellali), Perugini, Bartolini (1’ st Merico). A disp.: Barbanera. All.: Pierpaolo Anelli.
ARBITRO: Daniele Serpentini di Fermo (Tirri – Compagnucci)
RETI: 13’ pt Bartolini (P), 27’ pt Amadio (A), 6’ st autogol Peruzzi (A), 27’ st Verdone (A), 39’ st Seproni (A)
Brutta frenata esterna per il Perugia Under 15 di mister Anelli che passa anche in vantaggio grazie alla rete di Bartolini, ma subisce poi quattro reti che consegnano il bottino pieno ai padroni di casa dell’Ascoli. Inizio di gara equilibrato e ricco di emozioni: al 6’ è pericoloso Peruzzi di testa su cross di Cingolani, ma il difensore umbro non riesce ad andare a segno. Al 12’ è invece l’Ascoli a presentarsi con Amadio che uno-contro-uno con Vinti si fa ipnotizzare dal portiere ospite. Neanche un giro di lancette e arriva il vantaggio dei biancorossi (per l’occasione in maglia blu): Perugini riesce con qualità a ritagliarsi lo spazio per l’accorrente Cingolani che pesca Bartolini, favorito dal velo di Brunori, e il Perugia mette la freccia. Al 27’ arriva il pari dell’Ascoli con Amadio che tenta la sforbiciata, non colpisce la palla in modo pulito e anche per questo la traiettoria beffa Vinti. A pochi minuti dalla fine del primo parziale Ciani colpisce la traversa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa è monologo Ascoli che approfitta dell’infortunio di Peruzzi che dopo appena 6’ sbaglia il retropassaggio e segna una sfortunata autorete. Subisce il contraccolpo il Perugia che non riesce più a pungere come nel primo tempo. Ringrazia l’Ascoli, allora, che al 27’ fa tris con Verdone e – a tempo scaduto – con Seproni che realizza il definitivo 4-1. Brutto colpo per il Perugia Under 15 chiamato ora a reagire domenica prossima in casa contro il Napoli.
TERNANA - EMPOLI 2-3
TERNANA: Culi, Rivelli (30’st Baratta), Cuffaro (26’st Brocci), Onesti (26’st Rossi), Bottausci, Tagliolini, Angher (1’st Dezio), Di Curzio, Di Gaetani (26’st Betti), Coltorti (26’st Caccavale), Giacalone (1’st Righi). All. Schiavi A disp. Onelli, Peverini.
EMPOLI: Lastoria (12’st Vannini), Tavanti (12’st Mennini), Battaglini (35’st Santoro), Bagordo, Antonini, Barbieri, Busiello (12’st Checcacci), Campaniello (12’st Malnardi), Blini (22’st Magherini), Landi (35’st Smajlaj). All. Filippeschi A disp. Bernice.
ARBITRO: Deborah Scelfo di Foligno (Liti e Qylhanxhi di Terni)
RETI: 11’pt Busiello (E), 31’pt e 3’st Campaniello (E), 5’st Righi (T), 21’st Dezio (T)
Al cospetto della prima della classe, i giovani rossoverdi senza timore disputano un'ottima gara, e sicuramente avrebbero meritato qualcosa in più. Partenza subito rabbiosa dei rossoverdi che con Giacalone e Di Gaetani impegnano il portiere ospite a due difficili interventi ,ma all' 11 dopo una bella azione l'Empoli passa in vantaggio con Busiello, con un diagonale sul secondo palo dove il numero uno rossoverde,Culi, non può arrivare; reazione della Ternana che crea due limpide occasione da gol con Angher e Di Gaetani non sfruttate. Al 31’ l’Empoli raddoppia con Campaniello, che batte Culi in uscita. Il secondo tempo inizia con la Ternana pimpante a cercare di ristabilire il risultato,ma subisce il terzo gol con un diagonale ancora di Campaniello che batte l'incolpevole Culi. La partita sembra chiusa, invece i ragazzi di Schiavi con grande orgoglio e determinazione riprendono a macinare gioco e prima accorciano le distanze con Righi subentrato a Giacalone,poi raddoppiano con Dezio subentrato a Di Gaetani. I minuti finali sono di marca rossoverde,ma i rossoverdi non riescono a trovare il gol del pareggio. Finisce 2-3.
CLASSIFICA: Empoli 37, Bologna 28, Sassuolo 27, Modena 23, Ascoli 13, Napoli 12, Pisa 12, Fiorentina 11, Ternana 11, Perugia 8.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA RIT. - 5 Marzo 2023)
Ascoli - Modena
Perugia - Napoli
Bologna - Pisa
Empoli - Sassuolo
Fiorentina - Ternana
GIR.6 5^ GIORNATA RIT.
Finisce a reti inviolate il derby tra Perugia e Ternana.
PERUGIA - TERNANA 0-0
PERUGIA: Barbanera, Kelly, Massi (21’ st Benvenuti), Bruni, Bosi, Olimpieri, Bendini (27’ st Tudorache), Biondini, Isidori, Seppoloni, Sabatino. A disp.: Capezzali, Valenzi, Caini, Pelli, Burnelli. All.: Michele Gatti
TERNANA: Baldassarri, Palombi, Rosati, Fazi, Morelli, Piazzoli, Rosati (17’ st Bassetta), Rosi (17’ st Inches), Colantoni, Ponziani (5’ st Loreti), Cavalletti. A disp.: Bonifazi, Verdecchia, Capitani, Franquillo, Leoni, Pallucco. All.: Alessandro Brunetti
Derby corretto ed equilibrato che lascia alle due compagini umbre un punto a testa mantenendo inalterati i rapporti in classifica, con il Perugia solo al terzo posto dietro Roma e Lazio. Nel primo tempo si affaccia in avanti il Perugia, senza però trovare la rete: la prima occasione è per Kelly che colpisce di destro sugli sviluppi di un angolo, ma un difensore ospite è bravo a salvare sulla linea di porta; sulla respinta Sabatino calcia alto. Ci prova anche Isidori, che va via palla al piede a due avversari, si accentra e lascia partire un destro a giro che termina di poco a lato. Nella ripresa la prima palla gol è per la Ternana tramite un tiro-cross sporcato che beffa Barbanera ma si ferma sulla traversa. Per il Perugia il più pericoloso è ancora una volta Isidori che in più occasioni è bravo a liberarsi dei diretti marcatori senza trovare la via della conclusione a rete. Nel finale prova a mettersi in proprio Bruni con uno slalom di grande tecnica ma il biancorosso viene fermato in extremis prima di calciare. Ci prova anche Sabatino, ma la Ternana riesce a difendere il pari. Match che termina a reti bianche nonostante le diverse occasioni da rete e la bella intensità di gara.
CLASSIFICA: Lazio 35, Roma 34, Perugia 25, Ternana 23, Frosinone 23, Delfino Pescara 23, Ancona 15, Ascoli 10, Vis Pesaro 10, Monterosi Tuscia 4.
PROSSIMO TURNO (6^ GIORNATA RIT. - 19 Febbraio 2023)
Delfino Pescara - Roma
Ternana - Monterosi Tuscia
Ancona - Ascoli
Frosinone - Vis Pesaro
Lazio - Perugia
GIR.D 3^ GIORNATA DI RIT.
GUBBIO - LUCCHESE 0-1
RETI: Mannina
CLASSIFICA: Virtus Entella 32, Pontedera 29, Gubbio 22, Olbia 22, Aquila Montevarchi 17, Lucchese 14, Carrarese 13, Siena 11, Torres 10, San Donato Tavarnelle 1.
PROSSIMO TURNO (4^ GIORNATA RIT. - 19 Febbraio 2023)
Carrarese - Virtus Entella
Lucchese - Città di Pontedera
San Donato Tavarnelle - Olbia
Siena - Aquila Montevarchi
Torres - Gubbio
GIR.D 3^ GIORNATA DI RIT.
GUBBIO - LUCCHESE 2-1
RETI: Sapienti (G), Morello (L), Mariani (G)
CLASSIFICA: Virtus Entella 32, Siena 30, Pontedera 25, Carrarese 16, Aquila Montevarchi 16, Torres 14, Gubbio 14, Olbia 12, San Donato Tavarnelle 5, Lucchese 2.
PROSSIMO TURNO (4^ GIORNATA RIT. - 19 Febbraio 2023)
Carrarese - Virtus Entella
Lucchese - Città di Pontedera
San Donato Tavarnelle - Olbia
Siena - Aquila Montevarchi
Torres - Gubbio