Call conference sulla tematica della Tutela dei Minori
22 novembre 2024
giovedì 8 dicembre 2022
UNDER 17 SERIE A E B
GIR.C
12^ GIORNATA
Il Perugia batte il Lecce; la Ternana pareggia contro il Palermo.
LECCE - PERUGIA 2-3
LECCE: De Lucci, Pinto, Montagna (41’ st Bitonto), Palma, Pacia, Russo, Pulpito (16’ st Paternello), Giacomazzi (16’ st Spataro), Perricci (41’ st Colaci), Diop, Metaj (16’ st Simone). A disp.: Verdosci, Malagnino, Pantaleo. All.: Vincenzo Mazzeo
PERUGIA: Bolzon, Astemio, Falasca, Fontanelli, Marocchi (1’ st Lickunas), Costanzi, Barberini (10’ st Massei), Ciattaglia (38’ st Fucci), Torri (28’ st Petterini), Giommetti (10’ st Ambrogi), Caprari. A disp.: Migliorati, Picci. All.: Giacomo Del Bene
ARBITRO: Sig.ra Cristiana Laraspata di Bari (Spagnolo – Spedicato)
RETI: 15’, 45’ pt Pulpito (L), 22’ pt Caprari (P), 29’ pt Torri (P), 45’ st Massei (P)
Trova tre punti preziosissimi nel finale di gara il Perugia di mister Del Bene che torna al successo dopo un periodo di flessione. Vittoria che mancava addirittura dal derby con la Ternana del 25 settembre e che Massei ha regalato ai suoi praticamente a tempo scaduto. Nel primo tempo era stato proprio però il Lecce a passare in vantaggio con Pulpito, subito pareggiato dal capocannoniere del girone Nicholas Caprari, alla nona rete stagionale, che di testa beffa De Lucci. Alla mezz’ora il Perugia la ribalta con Torri, ma allo scadere del primo parziale la doppietta personale di Pulpito manda le due squadre in pausa sul pari. Nella ripresa ci provano entrambe, Lickunas, subentrato, va vicino alla rete, ma quando il match sembra terminare in parità lo spunto di Massei vale 3 punti d’oro. Prossimo impegno per il Perugia domenica 11 dicembre tra le mura amiche contro la Roma capolista.
TERNANA - PALERMO 3-3
TERNANA: Matei, Pasquale (15’st Rossi), Visani, Primi, Naydenov, Petrara (15’st Principi), Fulga, Mellini (15’st Valenti), Longo (26’st Bartolucci), Loconte (29’st Aldrovandi), Piscopo (26’st Zamporlini). All. Marco Schenardi A disp. Leoni, Dibra, Vecchione.
PALERMO: Di Maria M., Graci, Volo, Vaiana, Mattaliano, D’Acquisto, Di Maria G., La Rosa (34’st La Mantia V.), Dimitri, Unniemi (6’st La Mantia S.), Messina. All. Cristiano Del Grosso A disp. Ingrassia, Scaglione, Runza, Barranco, Granata, Koppa, Noto.
ARBITRO: Cipolloni di Foligno (Spoletini di Rieti e Serra di Tivoli)
RETI: 5’pt e 44’st Dimitri (P), 11’pt Di Maria (P), 34’pt Lo Conte rig.(T), 21’st Valenti (T), 33’st Visani (T)
Partita dal risultato pirotecnico. Non sono mancati gol ed occasioni. Il Palermo dopo un quarto d’ora è già in doppio vantaggio, con le reti di Dimitri e Di Maria. La Ternana è brava a reagire, tanto da accorciare le distanze già nel primo tempo grazie al rigore trasformato da Loconte. Nella ripresa i rossoverdi agguantano il pari con Valenti e addirittura ribaltano il parziale con Visani (3-2). Al quinto minuto di recupero il Palermo però rovina la festa alla Ternana, realizzando il gol del definitivo pari con Dimitri per il 3-3 finale. Un buon punto per i ragazzi di Schenardi, che domenica prossima faranno visita alla Lazio nell’ultima giornata di andata.
CLASSIFICA: Roma 28, Lazio 27, Benevento 20, Frosinone 20, Palermo 17, Lecce 16, Perugia 15, Ternana 15, Reggina 14, Ascoli 13, Salernitana 5, Cosenza 5, Bari 4.
PROSSIMO TURNO (13^ GIORNATA - 11 Dicembre 2022)
Bari - Benevento
Lazio - Ternana
Palermo - Frosinone
Perugia - Roma
Reggina - Cosenza
Salernitana - Ascoli
Riposa: Lecce
UNDER 16 SERIE A E B
GIR.C
9^ GIORNATA
Il Perugia pareggia contro l’Empoli. La Ternana esce sconfitta contro il Sassuolo.
PERUGIA - EMPOLI 1-1
PERUGIA: Romagnoli, Hajri (11’ st Montagna), Cresci (34’ st Prete), Romani (34’ st Liberti), Barboni, Mori, Mannarini (5’ st Duro), Pirani, Monaco, Calzoni (11’ st Cardoni), Giordani (34’ st Testerini). A disp.: Belia, Naticchi, Rinalducci. All.: Simone Papini
EMPOLI: Versari, Bertellotti, Riga, Huqi, Antonini, Rugani, Mazzi, Menconi (27’ st Rossetti), Menchetti, Orlandi (34’ st Voroneanu), Olivieri (17’ st Egan). A disp.: Vannini, Lemmetti, Toci, Fanucchi, Citrano. All.: Alessandro Birindelli (squalificato, non in panchina).
ARBITRO: Giordano Provenzani di Terni (Polidori – Vagnetti)
RETI: 13’ pt Olivieri (E), 40’ st Prete (P)
NOTE: Espulso direttamente al 39’ st Rossetti (E); espulso al 41’ st Prete (P) per doppia ammonizione.
Ha un grande cuore il Perugia di mister Papini che per la seconda volta in una settimana agguanta il pari nell’ultimo minuto di gioco, dopo una gara lottata su un terreno difficile a causa della pioggia che non ha mai smesso di scendere con forza sul centro sportivo. Quattro risultati utili consecutivi dopo un inizio difficile e il grande rammarico sul pallone capitato tra i piedi di Monaco all’ultima azione che sarebbe valsa il 2-1 contro una corazzata quale l’Empoli, ma è probabilmente una pozzanghera a salvare i toscani. Parte bene l’Empoli che trova il gol sugli sviluppi di una punizione dalla destra con Olivieri colpevolmente lasciato solo che di testa porta avanti i suoi. Reazione importante del Perugia che già nel primo tempo va vicino al pari con Monaco, prima e con Giordani, poi. Nella ripresa si butta avanti con coraggio l’undici di casa che trova il meritato pareggio in mischia negli ultimi istanti di tempo regolamentare. Nel recupero Monaco salta il portiere, ma non riesce da distanza ravvicinata (e porta sguarnita) a concludere a rete. Ottima prestazione dell’Under 16 biancorossa che tornerà in campo domenica 22 gennaio 2023 ancora in casa, contro il Sassuolo.
SASSUOLO-TERNANA 4-0
SASSUOLO: Mantini, Campani, Gentile (74′ Brown), Bassanello (71′ Guerzoni), Sibilano, Vezzosi (C), Ardizzone (65′ Trolese), Mussini (74′ Penta), Chiricallo (71′ Bolondi), Amendola (65′ Longano), Goulart (74′ Piccirillo). Allenatore: Maurizio Neri. A disposizione: Del Rio, Appiah.
TERNANA: Novelli, Campi (55′ De Santis), Cosmano (67′ Beyai), Guaglianone (55′ Ferlicca), Pagliei, Scopigno (C), Trifelli (67′ Goretti), Tofi (55′ Pierdomenico), Boudaas (67′ Neri), Montenegro (67′ Laoreti), Turella. Allenatore: Maurizio Caccavale. A disposizione: Giovannelli, Starinieri.
ARBITRO: Caiazzo di Reggio Emilia (Baldelli Davide e Baldelli Luca di Reggio Emilia)
RETI: 37′ e 54′ rig. Chiricallo (S), 64′ Ardizzone (S), 73′ Bolondi (S)
La Ternana chiude il 2022 con la sconfitta in casa del Sassuolo. Primo tempo molto equilibrato; da segnalare al 4’ il tiro di Mussini del Sassuolo che prende il palo. Reagisce subito la Ternana al 5’ con Boudaas che a tu per tu con il portiere, su assist di Turella, conclude a rete, ma il numero uno del Sassuolo para facilmente. Al 7’ è Chiricallo che su colpo di testa impegna il portiere Novelli a una bella parata sotto la traversa; è ancora Novelli al 14’ che devia un bel tiro di Mussini in calcio d’angolo. Al 28’ è invece Turella a impegnare il portiere del Sassuolo a una bella parata su un suo tiro dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 37’ arriva la beffa goal del Sassuolo con il numero 9 Chiricallo che da due passi trafigge l’estremo difensore rossoverde per l’1-0. Finisce il primo tempo con un’occasione al 38’ di Guaglianone che conclude di poco a lato. Nella ripresa, al 6’ ci prova Boudaas su assist di Trifelli. All’8’ tornano a farsi vedere i padroni di casa con Amendola che su azione personale tira di poco fuori. Al 14’ arriva il raddoppio del Sassuolo: fallo di Montenegro in area sul numero 9 Chiricallo con l’arbitro che assegna il rigore; dal dischetto è lo stesso Chiricallo a trasformare per il 2-0, nonostante il portiere Novelli intuisca la traiettoria. Al 21’ ci prova ancora Montenegro, ma la palla finisce sopra la traversa Al 24’ il tris dei neroverdi è servito, grazie alla rete di Ardizzone (3-0). Al 31’ Novelli è nuovamente chiamato agli straordinari, deviando in angolo il colpo di testa di Trolese. Al 33’ arriva il quarto gol del Sassuolo con il numero 18 Belondi, che mette definitivamente fine alle ostilità.
La partita si chiude con l’ultima occasione per la Ternana con Pierdomenico che al 41’ conclude fuori. Finisce così il girone d’andata: nonostante la debacle la Ternana di mister Caccavale si trova al quinto posto, in piena zona play-off.
CLASSIFICA: Fiorentina 25, Empoli 20, Sassuolo 15, Napoli 13, Ternana 12, Bologna 11, Pisa 11, Perugia 8, Modena 6, Ascoli 5.
PROSSIMO TURNO (1^ GIORNATA RIT. - 22 Gennaio 2022)
Bologna - Ascoli
Empoli - Fiorentina
Napoli - Modena
Perugia - Sassuolo
Pisa - Ternana
UNDER 15 SERIE A E B
GIR.C
9^ GIORNATA
Sconfitte per entrambe le compagini umbre.
PERUGIA - EMPOLI 1-5
PERUGIA: Attinelli, Franceschini (17’ st Biondini), Bartolini (36’ st Tomassini), Brizi, Cesarini, Angelino (23’ st Brunori), Merico (17’ st D’Ovidio), Peruzzi (36’ st Bevanati), Condac (1’ st Agnissan), Perugini, Pepe (1’ st Ciani). A disp.: Vinti, Missaglia. All.: Pierpaolo Anelli
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (9’ st Smajlaj), Santoro, Bagordo (32’ st Sorbino), Menninu, Barbieri (32’ st Liberali), Guglielmino (9’ st Verdone), Baralla (21’ st Megherini), Campaniello, Blini (32’ st Mainardi), Landi (21’ st Checcacci). A disp.: Taglioni. All.: Andrea Filippeschi
ARBITRO: Sig.ra Rossella Benni di Città di Castello (Marzolini – Cappelloni)
RETI: 18’ pt Perugini (P), 26’ pt e 6’ st Campaniello (E), 32’ pt Bagordo rig. (E), 9’ st Blini (E), 43’ st Checcacci (E)
NOTE: Al 20’ st Lastoria para rigore a Perugini
Dura un solo tempo la bella gara del “Paolo Rossi” tra il Perugia, che trova addirittura il vantaggio contro l’Empoli capolista, e gli azzurri di Toscana che nella ripresa dilagano come d’altronde nella quasi totalità dei match disputati e vinti in questa stagione. Dopo poco più di un quarto d’ora di gioco, però, a passare in vantaggio era stato il Perugia con il delizioso tocco sotto di Perugini bravo a scavalcare Lastoria in uscita. Dopo circa dieci minuti la sponda di un attaccante empolese trovava il destro volante di Campaniello per la rete del pari. Primo tempo poi concluso sull’1-2 grazie al rigore trasformato da Bagordo. Nella ripresa cala il Perugia che nei primi 40 di gioco aveva combattuto con le unghie e con i denti su ogni pallone: l’uno due Campaniello-Blini incanala la gara verso acque tranquille per gli ospiti; sbaglia anche un calcio di rigore Perugini che si lascia ipnotizzare da Lastoria. A tempo scaduto arrotonda Checcacci per l’1-5 finale. Prossima gara in programma domenica 22 gennaio 2023 al centro sportivo “Paolo Rossi” di Perugia contro il Sassuolo.
SASSUOLO - TERNANA 3-1
SASSUOLO: Cingolani, Borrelli, Golinelli (67′ Vezzadini), Cairo (67′ Cornescu), Sarrica, Reggiani (C), Wiredu (54′ Boateng), Acatullo (82′ Torricelli), Ditanto (41′ Roli), Broggi (54′ Volante), Costabile (67′ Sassi). Allenatore: Cris Gilioli A disposizione: Lendel, Lancia.
TERNANA: Delibra, Rivelli (64′ Brocci), Cuffaro (76′ Betti), Caccavale (45′ Squillacioti), Tagliolini, Biancafarina, Angher (64′ Dezio), Onesti, Righi (45′ Di Gaetani), Di Curzio (C, 76′ Bottausci), Giacalone (76′ Peverini). Allenatore: Daniel Schiavi. A disposizione: Culi.
ARBITRO: Sena di Modena (Costanzo e Rehman di Modena)
RETI: 20′ Broggi (S), 29′ Wiredu (S), 61′ Sarrica (S), 63′ Di Curzio (T)
La Ternana chiude il 2022 con una sconfitta. Periodo non felice per i giovani rossoverdi di mister Schiavi; ancora un primo tempo non all'altezza della situazione con qualche errore in fase di impostazione che costa due gol. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio (2-0). Nella ripresa reazione dei rossoverdi che chiudono il Sassuolo nella propria metà campo, ma una ripartenza e uno svarione difensivo portano il Sassuolo sul 3-0 al 61’. Un minuto più tardi capitan Di Curzio accorcia le distanze su punizione, per il gol della bandiera dei ternani. A nulla vale il forcing finale: la partita si chiude con la vittoria del Sassuolo.
CLASSIFICA: Empoli 25, Bologna 18, Modena 17, Sassuolo 17, Fiorentina 11, Napoli 8, Ternana 8, Pisa 8, Ascoli 7, Perugia 5.
PROSSIMO TURNO (1^ GIORNATA RIT. - 22 Gennaio 2022)
Bologna - Ascoli
Empoli - Fiorentina
Napoli - Modena
Perugia - Sassuolo
Pisa - Ternana
UNDER 14 PROF.
GIR.6
8^ GIORNATA
Il Perugia perde in casa della Roma. Pari interno per la Ternana contro il Frosinone.
ROMA - PERUGIA 2-1
RETI: Isidori (P), Milocco (R), Dal Bon (R)
Sfiora l’impresa l’Under 14 di mister Michele Gatti che si presenta a Trigoria con diversi ragazzi sotto-età e dopo un primo tempo terminato in parità passa in vantaggio nella ripresa con la rete del solito Isidori. Perugia che già qualche minuto prima aveva avuto una ghiottissima occasione per passare con il rigore procurato proprio da Isidori e parato dal portiere giallorosso a Rocchetti, episodio sul quale oltretutto la Roma era rimasta in dieci uomini. Sul vantaggio di punteggio e di giocatori in campo, però, il Perugia prende due ripartenze nell’ultimo quarto di gara che valgono il 2-1 finale e che costano a Gatti e ai suoi ragazzi un grande rammarico al termine di una partita ben giocata. Prossimo impegno per i grifoncelli sabato 17 dicembre p.v. a Perugia contro l’Ancona.
TERNANA - FROSINONE 1-1
RETI: Rosa (F), Taglieri (T)
CLASSIFICA: Lazio 22, Roma 21, Delfino Pescara 14, Ternana 13, Perugia 9*, Ascoli 9, Ancona 9, Frosinone 7*, Vis Pesaro 7, Monterosi Tuscia 1.
*una gara in meno
PROSSIMO TURNO (9^ GIORNATA - 18 Dicembre 2022)
Delfino Pescara - Ternana
Frosinone - Monterosi Tuscia
Lazio - Ascoli
Perugia - Ancona
Vis Pesaro - Roma
UNDER 17 SERIE C
GIR.D
GUBBIO - OLBIA 4-1
RETI: Marinelli (G), Di Gianni 2 (G), Murgia (O), Lenzi (G)
CLASSIFICA: Pontedera 22, Virtus Entella 20, Gubbio 15, Olbia 13, Aquila Montevarchi 12, Siena 10, Lucchese 8, Torres 7, Carrarese 6, San Donato Tavarnelle 1.
PROSSIMO TURNO (9^ GIORNATA - 11 Dicembre 2022)
Aquila Montevarchi - Gubbio
Carrarese - Lucchese
Olbia - Città di Pontedera
San Donato Tavarnelle - Torres
Virtus Entella - Siena
UNDER 15 SERIE C
GIR.D
GUBBIO - OLBIA 1-1
RETI: Patriciello (G), Simone (O)
CLASSIFICA: Siena 21, Virtus Entella 20, Pontedera 18, Carrarese 12, Aquila Montevarchi 10, Olbia 8, Gubbio 8, Torres 7, San Donato Tavernelle 3, Lucchese 2.
PROSSIMO TURNO (9^ GIORNATA - 11 Dicembre 2022)
Aquila Montevarchi - Gubbio
Carrarese - Lucchese
Olbia - Città di Pontedera
San Donato Tavarnelle - Torres
Virtus Entella - Siena