CFT Perugia Solomeo di Corciano
22 novembre 2024
giovedì 27 ottobre 2022
Vince la Ternana contro l’Ascoli; sconfitta per il Perugia in casa della Lazio.
TERNANA - ASCOLI 4-1
TERNANA: Matei, Pasquale, Bartolocci (1’ st Visani), Biondini (30’ pt Fulga), Petrara, Valenti, Androvandi, Primi, Longo (34’ st Sanna), Loconte (34’ st Dibra), Piscopo (17’ st Principi). A disp: Leone, Vecchioni, Rossi, Leonardi.
Allenatore: Schenardi
ASCOLI: Mancini, Alborino, Leoni (27’ st Fabrizi), Caucci, Piermarini, Panza (27’ st Feliziani), Chiavaroli (8’ st Loretucci), Gorica (15’ st Isaku), Ioele, Pacelli (27’ st Adragna), Lo Scalzo (8’ st Bosio). A disp: Napolitano, Carosi, Giannini.
Allenatore: Berti
ARBITRO: Ilaria Possanzini di Foligno (Cirillo e Dattilo di Roma)
RETI: 28’ pt Ioele (A), 4’ st Visani (T), 16’st Longo (T), 23’st Androvandi, 27’st Fulga (T).
La Ternana batte l’Ascoli. I rossoverdi partono bene nei primi venti minuti, ma soffrono l’aggressività degli ospiti, che infatti chiudono il primo tempo in vantaggio. Nel secondo tempo la squadra di Schenardi rientra in campo con un altro piglio riuscendo a trovare il pari e addirittura a ribaltare il risultato in maniera netta e convincente. Tre punti importanti per i rossoverdi contro un avversario di valore.
LAZIO - PERUGIA 3-2
LAZIO: Renzetti, Ferrari, Gningue (1’ st Bordoni), Silvestri, Stano (1’ st Sessa), Ercoli, Ceccarelli (12’ st Sow), Paolocci, Serra (45’ st Lekhiv), Gelli, Marinaj (1’ st Cuzzarella). A disp.: Ciardi, Raffo. All.: Christian Terlizzi.
PERUGIA: Bolzon, Astemio (28’ st Picci), Carbonini (34’ pt Costanzi), Patrignani, Falasca (28’ st Petterini), Marocchi (28’ st Rondolini), Torri, Bussotti, Caprari (25’ st Barberini), Fontanelli (25’ st Ambrogi), Ciattaglia. A disp.: Verdini, Balducci, Massei. All.: Giacomo Del Bene
ARBITRO: Cristian Chirnoaga di Tivoli (Raccanello – Scionti)
RETI: 34’ pt e 40’ st Serra (L), 40’ pt Fontanelli (P), 11’ st Patrignani (P), 17’ st Gelli (L)
ROMA – Manca di poco il risultato il Perugia Under 17 di mister Giacomo Del Bene che lotta però con le unghie e con i denti in casa di una big quale la Lazio e dimostra di valere i primi posti della classe. Bella partita, da subito molto equilibrata, la prima chiara occasione è del Perugia con Torri che al quarto d’ora si libera in slalom e calcia di destro colpendo il palo interno. Poco dopo la mezz’ora, però, sono i biancocelesti a passare in vantaggio con Serra che trova il destro all’angolino per l’1-0. A cinque minuti dalla fine del primo parziale realizza il gol del pari da dentro l’area, mentre Ciattaglia al 43’ fallisce l’occasione che avrebbe ribaltato il risultato in favore degli ospiti. Primo tempo che si chiude dunque in parità. Nella ripresa parte ancora forte il Perugia che va vicino al vantaggio ancora con Ciattaglia. Vantaggio che arriva al 56’ con Patrignani che approfitta di un’indecisione difensiva della Lazio per realizzare alle spalle di Renzetti. Dopo appena cinque minuti però il Perugia non spazza in una situazione di confusione e rende il favore all’undici di casa con Gelli che firma il pari. A cinque minuti dalla fine doccia gelata per i biancorossi che subiscono il 3-2 ancora una volta da Serra che spiazza Bolzon. A tempo praticamente scaduto il Perugia ha l’occasione di pareggiare di nuovo i conti, ma il destro di Barberini dalla distanza si stampa sul palo. Rammarico per il Grifo che dopo un’ottima partita non raccoglie punti in casa della Lazio. Prossima gara in programma domenica prossima, 30 ottobre, in casa contro il Bari.
CLASSIFICA: Roma 16, Lazio 15, Frosinone 13, Benevento 12, Ternana 12, Perugia 11, Palermo 9, Ascoli 9, Reggina 7, Lecce 7, Bari 2, Salernitana 2, Cosenza 1.
PROSSIMO TURNO (8^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Ascoli - Frosinone
Cosenza - Ternana
Lecce - Lazio
Perugia - Bari
Roma - Palermo
Salernitana - Reggina
Riposa: Benevento
La Ternana perde di misura in casa dell’Empoli; Perugia sconfitto a domicilio dall’Ascoli.
EMPOLI - TERNANA 1-0
EMPOLI: Versari, Berizzi (21’st Egan), Riga, Huqi, Tavernini, Antonini (35’st Lemmetti), Mazzi, Menconi, Bertellotti (13’st Voroneanu), Orlandi, Olivieri (21’st Menchetti). All. Birindelli A disp. Giuliani, Toci, Ferrazza, Fanucchi, Rossetti.
TERNANA: Novelli, Benedetti (35’st De Santis), Ottaviani (1’st Pierdomenico), Guaglianone (35’st Neri), Pagliei, Scopigno, Trifelli, Montenegro, Bouddas, Ferlicca (1’st Bordi), Turella (42’st Tofi). All. Caccavale A disp. Colletti, Rivelli, Starinieri, Laoreti.
ARBITRO: Lachi di Siena (Pucci di Carrara e Sordi di Firenze)
RETI: 31’ pt Orlandi
Escono sconfitti di misura i ragazzi di Caccavale. Inizia bene la Ternana con due belle discese di Boudaas ma la difesa dell’Empoli riesce a contenere. Al terzo minuto un bel tiro di Trifelli da fuori area finisce di poco sopra la traversa mentre all’ottavo minuto è l’Empoli a provare ad andare in vantaggio con il numero nove Bertellotti che da calcio d’angolo di testa non inquadra lo specchio della porta. Ci prova al 16º il ternano Guaglianone con un tiro da fuori area che impegna il portiere dell’Empoli a una bella parata. Da segnalare al 24º un bel tiro del 10 dell’Empoli Orlandi e una punizione al 27º per l’Empoli del 9 Bertellotti entrambe parate dal portiere Ternano Novelli. Nonostante la partita sia equilibrata, al 31º minuto l’Empoli riesce ad andare in vantaggio con il numero 10 Orlandi su azione personale.
Prima della fine del primo tempo una bella parata del portiere dell’Empoli su colpo di testa di Boudaas. Ad inizio ripresa il neo entrato Pierdomenico su azione personale entra in area di rigore e viene steso ma l’arbitro non concede il rigore. Al 20º minuto un bel tiro di Trifelli da fuori area finisce poco sopra la traversa. Il secondo tempo è molto equilibrato con l’Empoli che si chiude in difesa per difendere il risultato e la Ternana che prova ad attaccare per agguantare il meritato pareggio. Al 26º minuto l’unica occasione da parte dell’Empoli da parte del numero 3 Riga che finisce alta. Finisce 1-0.
PERUGIA - ASCOLI 1-2
PERUGIA: Romagnoli, Salustri (11’ st Hajri), Duro, Rinalducci (11’ st Liberti), Barboni, Mori (40’ st Micheli), Cresci (30’ st Prete), Monaco, Giordani (30’ st Cardoni), Montagna (40’ st Mannarini), Testerini (11’ st Romani). A disp.: Bazzucchi, Massari. All.: Simone Papini
ASCOLI: Zagaglia, Neziri, Di Salvatore, Di Berardino (1’ st Tirelli), Di Filippo, Mascaretti, Shakaj (1’ st Costantini), Papaserio, Calvaresi (1’ st Cipollini), De Witt (30’ st Cicconi), Rimmaudo (40’ st Zocchi). A disp.: Grillo, Fontana, Natalini, Vesperini. All.: Luigi Giorgi.
ARBITRO: Leonardo Fiumi di Orvieto (Crostella – Ben Boubaker)
RETI: 28’ pt Monaco (P), 4’ st Tirelli (A), 7’ st Rimmaudo (A)
Sconfitta dolorosa per il Perugia Under 16 guidato da mister Simone Papini che chiude in vantaggio e con ampio controllo i primi 45 minuti, per poi veder ribaltare il risultato a inizio ripresa e – all’ultimo respiro – annullare una rete per un presunto fuorigioco che desta quantomeno qualche sospetto. A partire meglio è in realtà l’Ascoli che sciupa un’occasionissima dopo un paio di minuti su un contropiede che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori per i biancorossi. Si desta però il Grifo che va prima vicinissimo alla rete su colpo di testa del solito Salvatore Monaco, respinto sulla linea di porta e poi, alla mezz’ora in vantaggio ancora con Monaco che da rapace infila alle spalle di Zagaglia su un assist al bacio di Testerini in seguito a eccellente dribbling dalla sinistra. Non riesce a concretizzare il possesso, però, il Perugia che va vicino al raddoppio in altre occasioni la più ghiotta delle quali con Giordani che di testa incorna un pallone crossato dalla destra che esce di pochi centimetri. Tre cambi all’intervallo per l’Ascoli che fruttano subito ai bianconeri: qui il grande rammarico per i padroni di casa che nei primi cinque minuti di ripresa subiscono due reti copia-incolla su lancio a tagliare il campo sul versante destro e Tirelli – prima – e Rimmaudo – poi a sfondare sulla corsia per poi beffare Romagnoli. Subisce il colpo il Perugia che non riesce più a prendere possesso del gioco e del pallone e va vicino al pari solo con la punizione di Duro che con il mancino disegna una traiettoria diretta all’incrocio ma Zagaglia si supera. Nella seconda metà di ripresa è Romagnoli a salvare il Perugia sulle incursioni della squadra ospite che assaporano i tre punti. All’ultimo respiro, dopo quattro minuti di recupero, preghiera lanciata in area dai biancorossi, rimpallo dei difendenti marchigiani che rinviano sulla schiena di un compagno e sul pallone rimasto senza proprietario è ancora Monaco ad arrivare per primo per la rete del 2-2 che diventa però una mera illusione perché l’assistente alza la bandierina e spegne le ultime speranze dei padroni di casa. Sconfitta indigesta e prossimo impegno fissato per domenica 30 al Kennedy di Napoli.
CLASSIFICA: Fiorentina 12, Empoli 9, Sassuolo 7, Ternana 7, Napoli 7, Bologna 6, Pisa 4, Ascoli 3, Modena 3, Perugia 0.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Modena - Ascoli
Napoli - Perugia
Pisa - Bologna
Sassuolo - Empoli
Ternana - Fiorentina
Ternana sconfitta in casa dell’Empoli; perde anche il Perugia contro l’Ascoli.
EMPOLI - TERNANA 8-0
RETI: Busiello 2, Zanaga 2, Campaniello, Blini, Landi, Mainardi
PERUGIA - ASCOLI 0-1
PERUGIA: Vinti, Cesarini, Bartolini (30’ st Franceschini), Brizi, Peruzzi, Agnissan (30’ st Verdone), Ciani (7’ st Tomassini), Dottori, Brunori (7’ st Missaglia), Perugini (14’ st Pepe), Merico (14’ st Biondini). A disp.: Attinelli, Angelino, Bellali. All.: Pierpaolo Anelli.
ASCOLI: Ciotti, Marcaccio, De Berardinis, Donzelli (5’ st Carano (28’ st Cumerlato)), Di Teodoro, Seproni, Manini, Luzi, Amadio, Iachini (21’ st Pano), Santini (5’ st Pagnotta). A disp.: Caucci, Marcoionni, Gabrielli, Silvestrini, Di Mauro. All.: Luca Pieri.
ARBITRO: Lorenzo Temperoni di Terni (Marchetta – Colopi)
RETI: 20’ pt Santini.
Perde di misura l’Under 15 di mister Pierpaolo Anelli dopo un primo tempo in cui avrebbe potuto raccogliere di certo qualcosa in più contro un Ascoli cinico; la ripresa invece segna un calo per i biancorossi che si tramuta nella terza sconfitta in quattro gare. Diverse occasioni da rete per il Perugia nella prima frazione: dopo 5 minuti rete annullata per fuorigioco a Bartolini; al 13’ Merico salta due uomini sulla fascia, si accentra ma il tiro è troppo largo. A metà tempo il fatto che spezza in due la gara: Agnissan viene atterrato in area, ma per il sig. Temperoni di Terni non ci sono gli estremi per il calcio di rigore; sulla ripartenza ne approfitta l’Ascoli che con un classico contropiede beffa i padroni di casa portandosi in vantaggio con Santini. Accusa il colpo il Grifo che di lì in poi si spegne con eccezione della buona palla capitata al 33’ a Ciani. Nella ripresa Ascoli bravo a massimizzare il vantaggio: potrebbe arrivare anche la rete dello 0-2 ma Amadio non riesce a superare Vinti. Non arriva il colpo di reni del Perugia che con qualche rammarico lascia i tre punti in palio ai marchigiani. Prossimo impegno domenica 30 ottobre nella trasferta di Napoli contro i partenopei reduci dal 2-0 interno contro il Pisa.
CLASSIFICA: Empoli 12, Bologna 9, Sassuolo 9, Napoli 6, Modena 6, Ternana 6, Fiorentina 4, Pisa 3, Ascoli 3, Perugia 1.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Modena - Ascoli
Napoli - Perugia
Pisa - Bologna
Sassuolo - Empoli
Ternana - Fiorentina
La Ternana perde in casa della Lazio; sconfitta anche per il Perugia contro il Pescara.
LAZIO - TERNANA 2-0
RETI: 40’pt Clarizia, 18’st Martellucci
PERUGIA - DELFINO PESCARA 2-3
Sconfitta alla prima casalinga per il Perugia di mister Michele Gatti che vede la sua squadra costruire buone trame di gioco e tenere per la maggiore il possesso della palla, ma neanche la doppietta di Isidori può evitare la sconfitta. Costano care ai padroni di casa soprattutto le ripartenze (una per tempo) che gli abruzzesi riescono a concretizzare in campo aperto. A passare in vantaggio il Grifo che dopo 10 minuti mette la freccia con Isidori che in mischia riesce a colpire per primo e portare avanti i suoi. Il Pescara riesce a ribaltare il risultato già nella prima frazione con la doppietta di Tenaglia che al 15’ ringrazia il Perugia per un disimpegno sbagliato che lo manda in porta e poi, tre minuti dopo, realizza la doppietta personale con una punizione centrale e l’infortunio dell’estremo difensore perugino che non riesce a bloccare. Nella ripresa, al contrario, è il Pescara a rendersi subito pericoloso con la traversa colpita dopo appena due giri di lancette; al 5’ è bravo Barbanera a respingere un tiro ravvicinato degli ospiti. All’8’ arriva il pari ancora con Isidori, ma al 20’ è ancora una rapida ripartenza del Pescara a regalare il gol del sorpasso e del definitivo 2-3 questa volta a Di Marcello.
CLASSIFICA: Roma 6, Delfino Pescara 6, Lazio 4, Ternana 3, Frosinone 3, Ascoli 3, Vis Pesaro 3, Ancona 1, Perugia 0, Monterosi Tuscia 0.
PROSSIMO TURNO (3^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Ancona - Roma
Delfino Pescara - Vis Pesaro
Frosinone - Lazio
Monterosi Tuscia - Perugia
Ternana - Ascoli
GUBBIO - TORRES 1-0
RETI: Barculli
CLASSIFICA: Virtus Entella 12, Pontedera 12, Aquila Montevarchi 9, Olbia 7, Gubbio 6, Carrarese 6, Torres 3, Lucchese 3, Siena 1, San Donato Tavarnelle 0.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Carrarese - Olbia
Lucchese - Siena
San Donato Tavarnelle - Gubbio
Torres - Città di Pontedera
Virtus Entella - Aquila Montevarchi
GUBBIO - TORRES 2-3
RETI: Fois 2 (T), Becciolotti (G), Palazzari (G), Trogu (T)
CLASSIFICA: Virtus Entella 12, Pontedera 10, Siena 9, Olbia 7, Carrarese 7, Torres 4, Gubbio 2, San Donato Tavarnelle 2, Lucchese 1, Aquila Montevarchi 1.
PROSSIMO TURNO (5^ GIORNATA - 30 Ottobre 2022)
Carrarese - Olbia
Lucchese - Siena
San Donato Tavarnelle - Gubbio
Torres - Città di Pontedera
Virtus Entella - Aquila Montevarchi