CFT Perugia Solomeo di Corciano
22 novembre 2024
domenica 26 aprile 2020
I club come agenzia educativa e formativa di carattere sportivo, cerniera sociale e fornitori di servizi utili all’intero tessuto sociale. Su questi aspetti si sta concentrando l’attenzione del Settore Giovanile e Scolastico nel periodo di emergenza determinato dal Covid-19. Il supporto alle società diventa sia per il momento attuale, quanto per il prossimo futuro, una priorità e la formazione delle strutture organizzative e tecniche delle società di Settore Giovanile, conseguentemente, ne sono l’immediato effetto. In quest’ottica è proprio la formazione a livello territoriale a rappresentare sia l’obiettivo che lo strumento principale del Settore Giovanile e Scolastico, l’utilizzo della modalità on line ha fatto emergere le potenzialità di una proposta formativa a distanza con numeri di partecipazione inaspettati. La bontà dell’iniziativa, attuata attraverso piattaforme digitali e quindi con la possibilità di coinvolgere un ampio numero di utenti dislocati in tutto il territorio, ha agevolato la necessità di anticipare i programmi SGS, che già prevedevano per la prossima stagione una serie di iniziative formative rivolte ai tecnici e ai dirigenti delle società.
Il Settore Giovanile e Scolastico Umbria ha ad oggi svolto quattro call conference con le società del territorio, registrando la partecipazione di ben 79 tra Responsabili Tecnici e dirigenti: si sono incontrati il 14 aprile i Responsabili Tecnici delle Scuole Calcio Elite procedendo poi il 18 aprile con i Responsabili Tecnici delle Scuole Calcio Riconosciute della Delegazione di Terni ed Orvieto; il 21 aprile si è svolta la riunione con i Responsabili Tecnici delle Delegazioni Distrettuali di Città di Castello, Foligno, Gubbio ed il 24 aprile è stata la volta dei Responsabili Tecnici della Delegazione Provinciale di Perugia. Gli incontri proseguiranno Martedì 28 aprile con una call conference in cui parteciperanno i Responsabili Tecnici dei Centri Calcistici di Base e sabato 2 maggio con i Responsabili Tecnici delle Società di Calcio Femminile e Calcio a 5 della nostra Regione.
Gli argomenti trattati nelle riunioni hanno visto l'intervento del Coordinatore Regionale SGS Prof. Giacomo Parbuoni coadiuvato dal Delegato Regionale dell'Attività di Base Prof. Luigi Abenante, dal Delegato Regionale Calcio a 5 Federico Mariotti e dai Delegati Provinciali SGS trattando la situazione del Riconoscimento delle Scuole Calcio per la stagione sportiva 2019/2020 e le prospettive per la stagione sportiva 2020/2021. Presente alle riunioni il Responsabile Tecnico del Centro Federale di Perugia Solomeo di Corciano Mauro Basilico, che ha esposto i rapporti tra Centro Federale e Territorio focalizzando l'attenzione sulle nuove Aree di Sviluppo Territoriali (AST).
Altro argomento importante di discussione è stato il Programma di Sviluppo Territoriale con focus sull'Aggiornamento Tecnici. Sono stati predisposti dei moduli online nei quali i Responsabili delle Società possono iscrivere i loro allenatori alle giornate di formazione/confronto organizzate dal SGS.
Ai seguenti link è possibile visionare i moduli e compilare le registrazioni:
Link PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI
A seguito delle richieste che stanno pervenendo, si fa presente che la piattaforma di prenotazione chiuderà il prossimo 30 aprile e di conseguenza in automatico tutti gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alle conference. Nel frattempo, a scopo informativo, si pubblica di seguito il calendario predisposto così da prendere visione di quando i vari tecnici saranno impegnati. Si ricorda infine che l’orario degli incontri sarà dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Si rende infine noto che è ripreso lo svolgimento delle lezioni teoriche del Corso per l’abilitazione ad “Allenatore di Giovani Calciatori - UEFA Grassroots C Licence” di Perugia, interrotto per le note vicende nazionali nel mese di marzo. Il Corso viene tenuto in modalità telematica attraverso la piattaforma Cisco Webex Meetings, il cui programma è visibile cliccando su questo testo. Al termine della prima settimana di lezioni (online) siamo a registrare l'entusiasmo e la voglia di ripartire di tutti!