Umbria

Corso UEFA Grassroots C di Terni: Tavola rotonda e premiazione società della Provincia

Nutrita partecipazione lunedì 18 all'incontro tenuto a Terni come evento collaterale del Corso, che ha visto la premiazione delle Scuole Calcio Elite e Riconosciute della Provincia Ternana

sabato 23 novembre 2019

Corso UEFA Grassroots C di Terni: Tavola rotonda e premiazione società della Provincia

Si è tenuto lunedì 18 novembre presso la Sala conferenze della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" di Terni un incontro organizzato nel programma delle Lezioni del Corso per l’abilitazione ad Allenatore di Giovani Calciatori- UEFA Grassroots C Licence che si sta svolgendo presso la sede della Delegazione Provinciale LND di TERNI dal 30 settembre ed avrà termine l’11 gennaio 2020.

Il tema della Tavola Rotonda che ha avuto luogo è stato: "Una proposta per il giovane calciatore mediante la realizzazione di programmazioni e metodologie condivise tra F.I.G.C. e società sportive".

Discorso di benvenuto all’inizio dei lavori da parte del Presidente della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" Fabrizio Pacifici e successivamente intervento del Presidente del Comitato Regionale Umbro della F.I.G.C. L.N.D. dott. Luigi Repace, al quale si è collegato dando inizio ai lavori di discussione il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Prof. Giacomo Parbuoni.

"Come migliorare il calcio giovanile? - ha esordito Parbuoni - In Umbria non siamo messi male, lo dice la mia esperienza da selezionatore. Il movimento è in salute rispetto ad altre regioni, ma c'è sempre da migliorare e per questo serve aumentare il livello di qualità. Un altro obiettivo da raggiungere è quello di far restare i giovani tesserati tali anche da adulti. Spartiacque fondamentali sono la specializzazione nel Settore Giovanile e la promozione, investendo in progetti mirati".

Ha aperto lo spazio dedicato ai relatori il Presidente Regionale dell'AIAC, Associazione Italiana Allenatori di Calcio, dott. Pierluigi Vossi che tra i vari argomenti ha evidenziato "l'importanza del ruolo del Responsabile Tecnico del Settore Giovanile. Una figura che va qualificata a livello Federale, tanto che prende l'avvio un corso specifico a livello di società professionistiche. Il Responsabile di Settore giovanile - ha detto Vossi - si occupa di un aspetto fondamentale che è quello della programmazione in una società, oltre a fare da filtro tra genitori e allenatori".

Per Danilo Velini, Selezionatore della Rappresentativa Regionale Giovanissimi Under 15 "Specializzazione è il termine ideale. In questo senso va sottolineato e valorizzato il lavoro del Tecnico di base, che è colui che affronta i primi aspetti del bambino che inizia a fare attività: lo stare insieme, le capacità di equilibrio e di corsa in un periodo in cui nella nostra società a prevalere è la sedentarietà. Inoltre per mettere i giovani a loro agio è stato importante aver suddiviso le competizioni in Under 14, Under 15, Under 16 e Under 17, annullando quel gap che si registrava tra calciatori con due anni di differenza".

Un'esperienza diversa, perché fatta tra i professionisti, quella alla quale ha accennato Stefano Furlan, Responsabile Tecnico del Settore giovanile della Ternana Calcio:

"Non bisogna togliere il sogno ai ragazzi - ha affermato - ma essere coerenti e formarli fino alla firma del loro primo contratto, quando allora potranno definirsi calciatori" e poi sulla programmazione che "deve durare almeno 4-5 anni per dare dei buoni risultati".

Ha illustrato l'organizzazione e le attività del Centro Federale Territoriale di Solomeo il Responsabile Tecnico del centro, uno dei 50 presenti per ora in Italia, Mauro Basilico: "L'etica, il gioco, l'intensità, l'orientamento tra i pilastri dell'attività del centro. Importante la sinergia tra i tecnici federali e le società sportive del territorio".

A tirare le fila e animare la discussione con domande specifiche il vice-presidente vicario del C.R.U. Giampiero Micciani che ha evidenziato i tre aspetti di riferimento imprescindibili per il miglioramento dell'attività di Settore Giovanile: l'agenzia formativa, la programmazione e la Carta dei diritti dei bambini.

Al termine della tavola rotonda sono stati consegnati i riconoscimenti per alcune Scuole Calcio del territorio: Olympia Thyrus San Valentino, unica Elite della provincia.

Amerina, PGS Eriberto Bosico, Sangemini Sport, Ternana Calcio, Terni Est Soccer School, Narnese Calcio, Orvietana, Campitello, AMC 98 e Narnia 2014, come Scuole Calcio Riconosciute.

--> Vai al seguente Link per visionare la Gallery Multimediale dell'evento!