U15 Femminile Etrusco Sabina
19 novembre 2024
martedì 4 maggio 2021
Non si è potuto scendere in campo, ma il Settore Giovanile non si è mai fermato con la sua attività. Da Settembre 2020 si sono susseguiti webinar con dirigenti, tecnici e genitori, incontri informativi con le società del nostro territorio e formazione interna dello staff del Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico dell’Umbria. Andando nello specifico, nel mese di Settembre si è svolta la riunione con le Scuole Calcio per le procedure necessarie all’iter di riconoscimento.
Ad Ottobre è iniziata invece l’attività dell’Area di Sviluppo Territoriale (AST) che ha come obiettivo primario una diffusione capillare della metodologia, dei princìpi e dei valori del Settore Giovanile e Scolastico.
Un modo per coinvolgere un numero sempre maggiore di calciatori e calciatrici ed esportare direttamente nel territorio un modello di lavoro avanzato e coordinato, oltre a fornire uno strumento di crescita tecnica ai club direttamente coinvolti. Un proficuo e interessante momento di confronto, tra i tecnici delle AST e quelli delle scuole calcio elite. Sei sono le Società attualmente coinvolte nella nostra regione: Bastia, Castiglione del Lago, Ducato Spoleto, Gualdo Casacastalda, Julia Spello Torre e Giovanili Todi.
Nel mese di Novembre si è concluso il Corso Entry Level di Primo Livello riservato ai collaboratori SGS nell’ambito dell’SGS Academy, il percorso di formazione rivolto a tutti i collaboratori del Coordinamento SGS, indipendentemente dal ruolo rivestito. Il corso ha previsto otto incontri costruiti attorno ai capisaldi del SGS della FIGC: i principi, le competenze di base e i principali progetti.Ogni collaboratore ha appreso genesi, mission e vision.
Spazio anche all’attività scolastica che nel mese di Febbraio ha visto coinvolti 16 istituti della nostra regione con “Valori in rete” in collaborazione con il MIUR, progetto dedicato agli istituti scolastici primari e secondari di tutto il territorio nazionale. Sempre nel mese di Febbraio hanno preso il via le attività del Centro Tecnico Federale/AST di Perugia Solomeo in modalità telematica.
Nel mese di Aprile si è svolto un incontro a livello Nazionale per la presentazione della nuova applicazione che consente di accedere ai contenuti Metodologici dell'Evolution Programme (esercitazioni, documenti formativi, allenamenti CFT), rivolto a tutti i tecnici delle società aderenti alle AST. Infine il Coordinamento Regionale FIGC SGS ha organizzato dal 19 aprile al 27 aprile il primo Corso Regionale per Insegnanti e Tecnici che andranno ad operare in Convenzione tra istituti scolastici e Società Sportive. Il corso rappresenta il primo step di un percorso che nella prossima stagione sportiva porterà ad organizzare un successivo corso di Livello D denominato “Maestro di Calcio”.
Il mese di Maggio è alle porte e continueranno le attività del SGS, anche nell’ambito AST e dell’Evolution Programme a cui parteciperanno anche le Società Cannara, Amc 98 e Santa Sabina, fresche di riconoscimento Scuola Calcio Elitè, non più solo on line ma finalmente in campo, sempre e comunque nel dovuto rispetto dei protocolli sanitari.