Umbria

Buon compleanno Lucio

giovedì 17 luglio 2025

Buon compleanno Lucio

Oggi 17 luglio avremmo festeggiato insieme il tuo compleanno e tra una battuta e un  sorriso avremmo ripercorso insieme la stagione sportiva appena terminata proiettandoci immediatamente a quella successiva.

Purtroppo ci hai lasciati quel martedì 19 novembre dello scorso anno, all’improvviso.

È subito sembrato a tutti noi che abbiamo condiviso tante avventure, istituire un riconoscimento per ricordare il tuo impegno e la tua passione che hai profuso negli anni passati nel Settore Giovanile e Scolastico.

In occasione della Finale Regionale del Torneo Esordienti Fair Play Elite del 2 marzo 2025, è stato per noi un onore ricordarti insieme alla tua famiglia, premiando un calciatore che si era particolarmente distinto per il suo comportamento corretto nelle fasi di gioco con il 1^ Trofeo Fair Play “Lucio Pannacci”.

I riconoscimenti non si sono però fermati solo a livello regionale: in occasione del Torneo Nazionale Under 14 “Il calciatore dell’Evolution Programme” svoltosi dal 9 all’11 maggio a Tirrenia, commovente è stato il pensiero letto prima dell’inizio dell’attività e che qui riportiamo integralmente così che possa essere condiviso con tutti coloro che leggeranno queste poche righe:

Prima di iniziare, permetteteci di fermarci un momento per ricordare una persona che oggi avrebbe dovuto essere qui, con noi, tra le fila della Squadra SGS.

Come ormai accadeva da diversi anni, Lucio sarebbe stato parte attiva dell’organizzazione di questo evento. Avremmo lavorato fianco a fianco, ancora una volta, pronti a farvi vivere emozioni indimenticabili – e a viverle con lui.

Non sarebbero mancate le sue battute, la sua capacità di stemperare la tensione nei momenti più frenetici della vigilia. Avremmo condiviso la stanchezza, i sorrisi a fine giornata, la soddisfazione silenziosa di chi sa di aver lavorato duro dietro le quinte. Questa sera, come sempre, ci saremmo ritrovati intorno a un tavolo per preparare insieme la giornata di domani... e poi la finale.

Lucio ha accompagnato il cammino dello sviluppo del calcio giovanile in questi anni, ricoprendo il ruolo di Responsabile Organizzativo Regionale e di Coordinatore Federale SGS per l’Umbria.

Avremmo voluto fosse con noi anche oggi.

Per questo, vi invitiamo ora ad osservare un minuto di silenzio. Un momento per stringerci, idealmente e concretamente, a tutte le persone che gli hanno voluto bene e che hanno condiviso con lui anche solo un tratto di strada.

Lo facciamo qui, insieme a voi, perché è anche grazie al suo contributo se oggi continuiamo a lavorare – con dedizione e passione - affinché ogni giovane calciatore possa vivere esperienze ricche di significato e di opportunità.

Ciao Lucio.”

Dopo questo momento, ne è seguito un altro ugualmente significativo dove tutti i Delegati dell’Attività Scolastica in occasione delle Finali Nazionali di “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Goal” svoltesi a Salsomaggiore Terme dal 21 al 24 maggio, hanno voluto omaggiare il loro amico e collega con un ricordo altrettanto commovente.