Umbria

Assegnati gli 'Awards' in occasione del Grassroots Festival a Coverciano

Le Società Umbre premiate

martedì 18 giugno 2024

Assegnati gli 'Awards' in occasione del Grassroots Festival a Coverciano

Una serata di festa per tutto il calcio giovanile italiano, quella di venerdì 14 giugno: nell'Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano sono stati assegnati i 'Grassroots Awards 2023/24', che hanno premiato i migliori progetti, le migliori iniziative, i club e i singoli personaggi che si sono distinti per la loro attività nell'ambito del calcio giovanile. 

Prima di passare alla cerimonia di premiazione, Massimo Tell, Grassroots manager FIGC, ha annunciato con soddisfazione che il Settore Giovanile Scolastico della FIGC ha ricevuto dall'UEFA il 'Gold award 2023/24' per la migliore iniziativa educativa. Il premio è andato al progetto 'Calcio+', dedicato alle giovani calciatrici della categoria Under 15 femminile. Questa la motivazione data dall'UEFA: "L'approccio unico del programma, con la sua formazione olistica, permette a donne e ragazze di essere in grado di sfruttare al meglio il loro potenziale. Il progetto fornisce un'educazione a tutto tondo alle giovani calciatrici in Italia".

Poi, la consegna degli SGS Grassroots Awards.

Di seguito l'elenco delle Società Umbre premiate/menzionate:

Miglior progetto educativo

Un eccezionale progetto o iniziativa sul tema dell’impatto sociale del calcio in termini di uguaglianza e inclusione, salute e benessere, tutela dei minori o dell’ambiente promosso da un’associazione, dal Coordinamento Federale, da un club o individualmente da soggetti e agenzie educative.

Vince: Ternana Women ARL - Hola and the Big Dream
La Ternana Women ha compiuto l'originale scelta di contribuire a creare storie letterarie illustrate ambientate nel mondo dello sport, da donare allo stadio ai più piccoli e da portare nelle scuole con lo scopo di diffondere i principi ai quali si ispirano, come il rispetto, l’empatia, la lotta al bullismo e alla discriminazione razziale e di genere.

Nel progetto è stato coinvolto un autore di bestseller internazionali, Philip Osbourne.

La pubblicazione, distribuita gratuitamente dal club nel 2023, è stata fatta con il patrocinio del comune di Terni e della divisione FIGC di serie B femminile.

La premiazione è stata effettuata, insieme al coordinatore regionale SGS Umbria, Giacomo Parbuoni, da Joyce Xie e Suzanne Trevor di Pokémon, apprezzatissimo partner del Grassroots Festival. A ricevere il premio, il direttore generale Isabella Cardone ("Siamo felici di aver reso concreta un'idea fantastica, parlando del sogno di una bambina che vuole giocare divertendosi.

Sono lieta di annunciare inoltre che il libro presto diventerà un cartoon") e l'ex calciatrice Deborah Salvatori Rinaldi, responsabile della comunicazione.

Miglior progetto di sviluppo calcio femminile

Un eccezionale progetto che abbia ottenuto rilevanti risultati nello sviluppo e nell’innovazione del Calcio Femminile giovanile.

Nelle tre nomination è rientrata la Società ASD WOMEN GUALDO CALCIO.

Premio ‘Green Card’

Uno straordinario gesto di Fair Play compiuto da giovani calciatori, giovani calciatrici o tecnici che si è contraddistinto per lealtà e correttezza.

Nelle tre nomination è rientrata la Società POL D CAMPITELLO.