Umbria

Attività Coordinamento Regionale SGS Umbria

Formazione interna/esterna

sabato 10 aprile 2021

Attività Coordinamento Regionale SGS Umbria

I campionati giovanili regionali, come ormai noto, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 non sono partiti per questa Stagione Sportiva 2020/2021, ma l’attività del Settore Giovanile e Scolastico non si è mai fermata; in questo momento potremmo anzi dire che si lavora ancora di più e quotidianamente per la formazione e l’aggiornamento di tutte le componenti del movimento, per farsi trovare pronti alla ripartenza. Sono tante le attività che proprio l’SGS dell’Umbria sta portando avanti e anche in questo mese di Aprile non mancheranno gli appuntamenti. Ai fini del riconoscimento della Scuola di Calcio, all'interno dell’Evolution Programme, saranno organizzati Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori e atleti delle Società del nostro territorio. Il primo incontro sarà quello del 16 Aprile, alle ore 18.00, il cui tema sarà “Attività di Base: La circolare n°1 – regolamenti di gioco” , con relatori il Prof. Luigi Abenante ed il Prof. Emanuele Rossi ; il 21 Aprile si parlerà invece di psicologia con la Dottoressa Giulia Guidotti, sempre alle ore 18.00 con “Le relazioni tra Tecnico - Giovane - Genitore all’interno della Società” . A seguire il 28 Aprile (ore 18.00) sarà la volta del Dott. Antonio Maria Andricciola che tratterà di “Stile di Vita e Sana Alimentazione” , per chiudere poi il 29 Aprile (ore 18.00) con “I principi del Settore Giovanile e Scolastico. Evolution Programme: Nuove indicazioni e metodologie”, un incontro organizzato in collaborazione con AIAC Provinciale Perugia e con relatori Mauro Basilico e Luigi Abenante.

Inoltre Il Coordinamento Regionale FIGC SGS ha organizzato dal 19 al 27 Aprile il primo CORSO GRASSROOTS LIVELLO “E” “Entry Level” per INSEGNANTI e TECNICI che andranno ad operare in Convenzione tra istituti scolastici e Società Sportive. Al corso sono stati ammessi oltre 60 tecnici e tutti gli insegnanti che hanno presentato richiesta di iscrizione. Il corso rappresenta il primo step di un percorso che nella prossima stagione sportiva porterà ad organizzare un successivo corso di Livello D denominato “Maestro di Calcio”. In futuro lo stesso Coordinamento Regionale organizzerà un ulteriore sessione, per dare la possibilità a chi non è rientrato in questa prima edizione, di potervi prendere parte.

Continua infine la formazione SGS Academy per tutti i componenti del Coordinamento Regionale SGS che prevede nel mese di aprile un incontro in data giovedì 15 sul tema: “Inclusione e disabilità; calcio integrato incluso progetto Rete” al quale seguirà in data 22 aprile l’approfondimento Regionale a cura del Coordinatore.