Il Sabato Mattina al C.F.T.

Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio nell’ottica di sviluppo del calcio giovanile, ha confermato l’ambizioso percorso, dedicato in particolare ai tecnici delle squadre delle categorie più piccole (piccoli amici e primi calci) offrendo opportunità di crescita e di esperienza.

Il programma si articola attraverso il supporto dei Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza, offrendo esempi pratici nella conduzione di sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono utilizzati in forme facilmente applicabili.

Ogni sabato è prevista la presenza di 6 società che possono portare i propri bambini per partecipare all’attività in campo, a cui si aggiungono i tecnici delle altre società del territorio, fino ad un massimo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico attraverso pubblicazione sul C.U., previo accordo su giornate ed orari di disponibilità di ciascuna società interessata, con l’invito di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 bambini tesserati.

L’iniziativa rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto fra squadre: la mattinata presso il CFT prevede infatti un allenamento della durata di circa 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta ai tecnici della durata di circa 45 minuti.

La stessa società può essere invitata più volte e portare giocatori, allenatori e dirigenti diversi (è opportuno che ogni società porti almeno un dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività, permettendo al tecnico di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività).

Per quanto sopra, tutte le società interessate all’iniziativa, sono pregate di compilare il sottostante modulo di iscrizione, obbligatorio per aderire all’iniziativa (non verranno prese in considerazione richieste pervenute via mail o altri mezzi di comunicazione).

Una volta acquisite le disponibilità, sarà redatto un calendario che verrà utilizzato ai fini della partecipazione in forma di aggiornamento laddove i bambini della propria società non siano presenti, o di coinvolgimento diretto con la presenza dei propri tesserati.