Trento

Progetto Rete 2019

Il 19 e 20 giugno le sei finaliste si affronteranno per il titolo 2019

martedì 18 giugno 2019

Progetto Rete 2019

Prenderà il via mercoledì 19 giugno, presso il Centro Federale Territoriale di Corticella (BO), la fase finale del Progetto Rete!, l’iniziativa sviluppata dalla FIGC attraverso il Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e il Sistema SPRAR/SIPROIMI e grazie al supporto di Eni e Puma, nell’ambito della attività di responsabilità sociale.

In campo le sei formazioni rappresentati di altrettanti progetti Sprar, che grazie ai successi nelle rispettive fasi interregionali, hanno guadagnato l’accesso all’appuntamento finale di un torneo che nel corso della stagione ha coinvolto oltre 500 giovani stranieri, accolti in 49 strutture di tutto il territorio italiano. Un successo, in termini di partecipazione in costante crescita, e che negli ultimi 5 anni ha permesso a circa 2.000 ragazzi di prendere parte a un’iniziativa, diventata un vero e proprio modello a livello internazionale e orientata a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il calcio. Un format articolato in specifiche fasi regionali, sviluppate in loco dai Coordinamenti SGS Regionali dei
territori coinvolti e 5 tappe interregionali che hanno definito il quadro delle 6 squadre protagoniste della finale di Corticella.

A scendere in campo mercoledì dalle ore 15.00 le formazioni di Caltanissetta, Milazzo, Altosannio, Carmiano, Gardolo e Lodi, campione in carica. Al termine della prima giornata di gare, tutti i partecipanti potranno assistere alla gara della fase finale del Campionato Europeo U21 tra Italia e Polonia. Giovedì 20 giugno dalle ore 10.00 gli incontri per stabilire la graduatoria finale, con la sfida per il titolo in programma alle ore 12.00. A conclusione della manifestazione la cerimonia di premiazione per tutti i ragazzi e gli staff, alla presenza delle autorità federali.