La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
mercoledì 1 marzo 2023
Si è svolto presso il centro sportivo Casamorino il primo workshop organizzato dalla società Pro Soccer Lab e condotto dai tecnici del Centro Federale sui temi relativi all’Area Tecnica aventi come argomenti specifici “Progettare un ambiente di apprendimento efficace” e “ il portiere dentro al gioco”.
I relatori dell’evento, Francesco Rosi e Dellepiane Riccardo (rispettivamente Responsabile Tecnico e Preparatore dei Portieri del Centro Federale Territoriale di Grosseto), hanno illustrato ai presenti le peculiarità relative al “progettare un ambiente di apprendimento efficace”, specificando quali sono gli eletti che condizionano tale l’ambiente con le relative soluzioni pratiche.
In seguito è stata esposto un "modello di giocatore ideale del 2030" con approfondimento della caratteristica “competente”.
In conclusione è stato esposto “il portiere dentro al gioco” con particolare attenzione ai pilastri che caratterizzano il giocatore ed al cambiamenti del ruolo avvenuto nel corso degli anni con conseguente adattamento al modo di allenare.
La Società Pro Soccer Lab, da poco inserita nel progetto Area Di Sviluppo, ha da subito condiviso il progetto Evolution Programme, dimostrando forte entusiasmo e volontà di voler diffondere e collaborare per migliorare sia la propria struttura che quella di tutto il territorio.
Hanno partecipato all’evento con tecnici e dirigenti anche le seguenti società: Grosseto, InvictaSauro, Nuova Grosseto e Roselle.
Inoltre erano presenti al workshop:
- Christian Morgia (Responsabile Tecnico Regionale CFT/AST)
- Francesco Rosi (Responsabile Tecnico CFT/AST Grosseto)
- Riccardo Dellepiane (Allenatore dei Portieri CFT/AST)
- Tommaso Salvestroni (Tecnico CFT/AST)
- Pratesi Matteo (Tecnico CFT/AST)