La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
venerdì 1 maggio 2020
Il Coordinamento Federale Regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico, in questo periodo di forzata inattività sportiva a causa delle disposizioni emanate dal Governo in materia di tutela della salute, ha indetto una serie di video incontri a tema con le società del territorio che svolgono attività di calcio giovanile.
Gli incontri, suddivisi in due gruppi, prevedono nel primo la partecipazione di tutte le società che hanno la Scuola Calcio Elite, e nel secondo delle società svolgono attività di calcio giovanile. Questo secondo gruppo di video conferenze sarà suddiviso su ambito provinciale.
Tutti gli incontri avranno carattere prevalentemente di scambio di opinioni, pareri e soprattutto suggerimenti per iniziative tese a coinvolgere e fare interagire, seppure a distanza, famiglie, atleti e atleti con le proprie società.
In attesa che tutto il movimento giovanile possa riprendere la normale attività, è importante che ciascuna componente, in base alle proprie pertinenze, porti il proprio contributo e lo metta a disposizione della base.
Proprio per questi motivi ad ogni incontro programmato saranno presenti non solo le componenti tecnico/formative, rappresentate dai responsabili regionali e provinciali dell’Attività di Base e Scolastica, ma anche dallo staff psicopedagogico ora più che mai preziosa risorsa.
Anche il Settore Giovanile Scolastico della F.I.G.C., in questi due mesi di lock down, ha realizzato una serie di iniziative rivolte principalmente a tutti i ragazzi e ragazze che sono costretti a stare a casa. Iniziative che sono tutte visibili e disponibili attraverso il portale della FIGC e sui vari Social.
Questo terribile periodo non deve assolutamente allontanarci dalla voglia di ritornare sui campi di gioco, ma alimentare in ciascuno di noi la forza di “uscire dagli spogliatoi” convinti di vincere la partita più importante dell’anno.
Questo il calendario degli incontri programmati:
Scuole Calcio Elite
5 maggio – 6 maggio – 13 maggio – 15 maggio – 19 maggio e 20 maggio
Per ciascuna data è stato inviato alle società, a mezzo email, l'invito di partecipazione alla video conferenza.
Società che svolgono attività di Settore Giovanile:
12 maggio provincia di Pistoia
14 maggio provincia di Grosseto
16 maggio provincia di Pisa
18 maggio province di Lucca e Massa Carrara
21 maggio provincia di Prato
22 maggio provincia di Arezzo
25 maggio provincia di Livorno
26 maggio provincia di Siena
27 e 28 maggio provincia di Firenze
Per ciascuna data è stato inviato alle società, a mezzo email, l'invito di partecipazione alla video conferenza.
Sono in programma anche specifici incontri con le società di Calcio Femminile e Calcio a 5 giovanili, coordinati rispettivamente dalle Delegate regionali S.G.S. Giulia Bettazzi e Valentina Rosini.