La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
mercoledì 6 maggio 2020
Ha preso il via il primo dei sei video confronti, programmati e indetti dal Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico della Toscana, rivolto alle società che hanno la Scuola Calcio Elite.
In questo periodo di sospensione delle attività sportive, il Settore Giovanile ha promosso questa iniziativa con l’intento di verificare lo stato delle società e nel contempo supportare le stesse attraverso proposte che permettano di proseguire l’iter formativo e informativo intrapreso per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite. Sono state anche illustrate le molteplici campagne informative messe in campo dal Settore Giovanile della FIGC a favore dei giovani atleti e atlete, con lo scopo di permettere comunque un minimo di attività fisica sempre nel rispetto delle disposizioni emanate dal Governo.
Durante l’incontro, presieduto dal Coordinatore Regionale Enrico Gabbrielli, coadiuvato dal responsabile tecnico dei C.F.T e dal segretario regionale Fabio Angelini, sono state da prima ascoltate le società intervenute per una breve panoramica di come si è svolta l’attività fino allo stop forzato e poi sull’attuale situazione. Successivamente, per tramite del RT Corrado Ingenito, sulla base del programma dello sviluppo territoriale dell’attività sportiva, è stato proposto un format di allenamento/formazione in previsione di quando sarà ripresa l’attività sui campi da giuoco.
All'incontro era presente anche la Delegata regionale del Calcio Femminile giovanile Giulia Bettazzi, la quale si è soffermata sull'importanza che hanno le Scuole Calcio Elite per la promozione dell’attività femminile, auspicando che le società facciano sempre più spazio alle quote rosa con squadre interamente al femminile.
Queste le Scuole Calcio Elite che hanno partecipato al primo incontro:
ACADEMY MASSA MONTIGNOSO
AUDACE GALLUZZO OLTRARNO
AUDAX RUFINA
BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D
CGC CAPEZZANO PIANORE1959
CORTONA CAMUCIA CALCIO
FLORIA 2000 AR.L.
JOLLY MONTEMURLO
NUOVA SOCIETA POL.CHIUSI
PONTASSIEVE
PRO LIVORNO 1919 SORGENTI
UNIONE POL.POLIZIANA ASD