La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 11 novembre 2019
Rimane ancora a secco di vittorie e da sola in fondo alla classifica la Fiorentina U18 di Alberto Aquilani, sconfitta per 5-3 al termine di un’emozionante sfida in casa del Torino: viola avanti per 3-1 all’intervallo grazie alle reti di Frison, Masi e Neri, ma poi nella ripresa arriva la rimonta dei granata che completano il sorpasso fino alla quinta rete.
Nel campionato U17, fa festa l’Empoli di Cesare Beggi che a Monteboro riesce ad aggiudicarsi il derby contro la Fiorentina: passati in vantaggio con Degli Innocenti, gli azzurri subiscono il pari con la rete di Aliboni nel corso della ripresa, ma poi nelle fasi finali è un penalty trasformato dallo stesso Degli Innocenti a consentire all’Empoli di strappare tre punti preziosissimi. Nell’altro derby toscano, ha la meglio il Livorno di Stefano Brondi sul Pisa: successo per 2-1 degli amaranto con reti di Falconi per il Pisa e di Nunziatini e Tramonto per gli amaranto.
Tra gli U16, è un successo pesante quello della Juventus sulla Fiorentina di Marco Donadel: i viola non riescono a fare risultato e vedono così la capolista bianconera scappare in classifica: vantaggio bianconere con Galante, più tardi arriva anche il raddoppio firmato da Maressa. Dopo uno sfortunato palo colpito da Falconi, la Fiorentina riduce le distanze con Cellai, ma non riesce a riaprire il match. Ottima prova per l’Empoli che vince 1-0 in casa del Genoa con la rete di Falsini. Buon pareggio per il Pisa di Lisuzzo che ferma sullo 0-0 la Lazio, mentre niente da fare per il Livorno (a segno Ciofi per gli amaranto), battuto 3-1 dal Sassuolo.
Anche tra gli U15, vittoria per 2-1 della Juventus: alla rete viola di Presta, rispondono i bianconeri con la doppietta di Turco. Sconfitta per 3-2 anche dell’Empoli contro il Genoa e per 4-0 del Pisa contro la Lazio. Battuto di misura il Livorno: a Sassuolo vincono i neroverdi per 2-1.
Serie C
La Vis Pesaro ferma la corsa al vertice del Pontedera: finisce 1-1 (rete granata di Bartoli) e così il Cesena può tentare la fuga, grazie al 3-2 ottenuto dal Cesena a Imola. Successo importante del Siena che batte l’Arezzo 2-0 (doppietta di Sinani; mentre arriva una pesante sconfitta per la Pistoiese, battuta 6-0 dal Fano. Pareggio a reti inviolate per la Carrarese nella sfida contro il San Marino. Tra gli U16, sconfitta di misura del Siena a Cesena (rete di Iasparrone per i bianconeri) e vittoria per 4-1 della Pistoiese contro il Fano (a segno Cellai, Tirinnanzi e Coppi con una doppietta).
Tra gli U15, l’unica formazione che strappa i tre punti tra le toscane è l’Arezzo che si aggiudica il derby con il Siena grazie alle reti di Amato e Parisi. Pareggiano la Pistoiese (0-0 col Fano), la Carrarese (1-1 col San Marino, rete di Bonafede) e il Pontedera (0-0 con la Vis Pesaro).