La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
mercoledì 27 luglio 2022
Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche, il Settore Giovanile e Scolastico organizza un Torneo a carattere nazionale (con fasi regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi con continuità in una attività a loro riservata. Lo scopo del Torneo oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica. I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione che mette in rilievo le abilità dei singoli giocatori, nel dribbling e nel tiro in porta, così come le abilità dei giovani portieri nelle uscite basse e nella copertura della porta. Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportino l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Campionato dovrà essere effettuata entro e non oltre il 31/08/2022 prevedendo obbligatoriamente quanto previsto dai punti A) e B) di seguito indicati:
Entrambe le procedure di registrazione SONO obbligatorie per il completamento dell’iscrizione al Campionato, la mancata finalizzazione anche di una sola delle due procedure non consentirà la partecipazione ad alcuna fase del medesimo Campionato.
CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE
Il Torneo è riservato a giovani calciatori della Categoria Esordienti UNDER 13 nati dal 01/01/2010 al 31/12/2010 regolarmente tesserati FIGC con la propria società per la stagione in corso. È possibile utilizzare un numero massimo di 3 giocatori nati nel 2011.
Non sono consentiti prestiti.
Alla fase preliminare ciascuna società può iscrivere una o più squadre.
Nel caso di iscrizione di più squadre da parte di una stessa società, al momento della pubblicazione sui comunicati ufficiali dei gruppi, le squadre saranno denominate: *Nome squadra* 1, *Nome squadra* 2, *Nome squadra* 3, ecc. La squadra 1 sarà quella in classifica. In caso di inserimento nello stesso girone la squadra 2 sarà considerata fuori classifica. Nel caso di inserimento in gironi diversi, la squadra 1 sarà sempre quella che avrà titolo ad accedere alla fase successiva mentre la squadra 2 sarà considerata in classifica ma non potrà accedere alla fase successiva, anche nel caso di vittoria del girone. Nel caso si verifichi quest’ultima ipotesi accederà alla fase successiva la prima squadra avente diritto.
Per leggere il comunicato integrale n. 23 del 26/7/2023 premi qui.