Tappa Livornese per il Progetto "Non Solo Piedi Buoni"
domenica 24 novembre 2024
Sabato 23 novembre, il progetto “Non Solo Piedi Buoni” ha fatto tappa a Livorno e, dopo la partita tra gli Allievi del CS Livorno 9 e dell'Orlando Calcio Livorno, messi da parte scarpini, palloni e calzettoni, è scattata la merenda con il terzo tempo, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc come parte integrante dello stesso progetto messo in piedi da Tommaso Giani.
È stata così l'occasione per raccontare cosa fanno da alcune settimane gli Allievi dell'Orlando Calcio, coinvolti fuori dal campo in un'esperienza dalla forte valenza sociale: ogni venerdì si recano a fare visita ai bambini della Casa Famiglia Papa Francesco per aiutarli a fare i compiti e, come confessato dagli stessi protagonisti, anche i compiti in questo modo hanno il sapore della festa e del divertimento!
È nata così una forte amicizia tra i piccoli ospiti della casa ed i giovani calciatori dell'Orlando Calcio che hanno potuto toccare con mano il senso di famiglia allargata, di condivisione e di aiuto reciproco.
A dimostrazione di ciò oggi pomeriggio ci sono striscioni, cori ed abbracci calorosi da parte di tifosi speciali che hanno fatto da cornice all'evento sportivo.
È intervenuto anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ha elogiato la bellezza dell'iniziativa e la solidarietà dimostrata dai giovani livornesi verso propri concittadini e coetanei meno fortunati.
Il Coordinatore Regionale del SGS Figc Toscana, Enrico Gabbrielli, ha sottolineato la valenza educativa del progetto e ha ringraziato anche la società CS LIVORNO 9, che si è resa disponibile ad ospitare questo momento di convivialità.
Erano presenti anche il Consigliere Regionale LND della Toscana, Bruno Perniconi, il Delegato Provinciale di Livorno, Paolo Pasqualetti, e la consigliera comunale Cristina Lucetti, componente della Commissione sulle Politiche Sociali.
Prossimi appuntamenti: sabato 30 novembre a Pistoia per la terza tappa e domenica 1 dicembre a Carrara (MS) per la quarta tappa.