Toscana

Tappa Livornese per il Progetto "Non Solo Piedi Buoni"

domenica 24 novembre 2024

Tappa Livornese per il Progetto

Sabato 23 novembre, il progetto “Non Solo Piedi Buoni” ha fatto tappa a Livorno e, dopo la partita tra gli Allievi del CS Livorno 9 e dell'Orlando Calcio Livorno, messi da parte scarpini, palloni e calzettoni, è scattata la merenda con il terzo tempo, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc come parte integrante dello stesso progetto messo in piedi da Tommaso Giani.

È stata così l'occasione per raccontare cosa fanno da alcune settimane gli Allievi dell'Orlando Calcio, coinvolti fuori dal campo in un'esperienza dalla forte valenza sociale: ogni venerdì si recano a fare visita ai bambini della Casa Famiglia Papa Francesco per aiutarli a fare i compiti e, come confessato dagli stessi protagonisti, anche i compiti in questo modo hanno il sapore della festa e del divertimento!

È nata così una forte amicizia tra i piccoli ospiti della casa ed i giovani calciatori dell'Orlando Calcio che hanno potuto toccare con mano il senso di famiglia allargata, di condivisione e di aiuto reciproco.

A dimostrazione di ciò oggi pomeriggio ci sono striscioni, cori ed abbracci calorosi da parte di tifosi speciali che hanno fatto da cornice all'evento sportivo.

È intervenuto anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ha elogiato la bellezza dell'iniziativa e la solidarietà dimostrata dai giovani livornesi verso propri concittadini e coetanei meno fortunati.

Il Coordinatore Regionale del SGS Figc Toscana, Enrico Gabbrielli, ha sottolineato la valenza educativa del progetto e ha ringraziato anche la società CS LIVORNO 9, che si è resa disponibile ad ospitare questo momento di convivialità.

Erano presenti anche il Consigliere Regionale LND della Toscana, Bruno Perniconi, il Delegato Provinciale di Livorno, Paolo Pasqualetti, e la consigliera comunale Cristina Lucetti, componente della Commissione sulle Politiche Sociali.

Prossimi appuntamenti: sabato 30 novembre a Pistoia per la terza tappa e domenica 1 dicembre a Carrara (MS) per la quarta tappa.