A Firenze la Fase Regionale del Progetto RETE della FIGC.

lunedì 24 giugno 2024

A Firenze la Fase Regionale del Progetto RETE della FIGC.


L’iniziativa promossa dalla FIGC in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'ANCI, la Rete SAI e
sviluppata attraverso il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è rivolta ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), accolti nei Centri SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), nelle Strutture di Accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia, presenti in tutto il territorio nazionale.
Il Progetto Federale nasce con l’idea di promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di
inclusione sociale ed interculturale tramite il gioco del calcio.
L’organizzazione della giornata è stata gestita dallo staff del Coordinamento Federale SGS Regionale Toscana, così composto: Prof. Enrico Gabbrielli-Coordinatore Regionale SGS Toscana, Dott. Maurizio Tempestini-Responsabile Regionale del Progetto RETE, Caputo Daniele-ROR CFT/AST Toscana, Roberto Antonelli-RT AST Prato-Pistoia e il tecnico collaboratore territoriale Matteo Fava.
All’evento hanno partecipato i seguenti centri SAI della regione: SAI Firenze, SAI Livorno, SAI Pistoia, SAI Capannori (LU) e SAI San Rocco a Pilli (SI), per un totale di circa 80 giovani.
Sul terreno di gioco le squadre hanno dato vita ad una competizione entusiasmante e avvincente,
caratterizzata da intensità, qualità tecnica e correttezza.
Al termine delle gare, il centro SAI di Pistoia si è aggiudicato il passaggio alla Fase Interregionale del Torneo Rete 2024.
Si ringrazia per l’ospitalità la società sportiva C.S. Porta Romana per aver messo a disposizione la
struttura sportiva, nonché tutti gli accompagnatori, i tecnici, gli educatori delle squadre partecipanti per la collaborazione e per il supporto forniti nel corso della manifestazione.