La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
sabato 16 ottobre 2021
Si è concluso con oggi sabato 16 ottobre il primo ciclo di incontri con le società che svolgono attività di settore giovanile delle province di Firenze, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.
Il Coordinatore Federale Regionale Enrico Gabbrielli, coadiuvato dal Delegato regionale dell'Attività di base Vinicio Papini, hanno incontrato le società di ciascuna provincia illustrando il programma delle attività giovanili per le categorie di base che sarà adottato per la stagione sportiva 2021/22.
Sono state anche illustrate, nell'occasione le attività dei Centri federali Territoriali e dell'Aree di Sviluppo Territoriale, ripartite a pieno regime lunedì 11 ottobre u.s.. Due importanti progetti messi in campo dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Folta la frequentazione delle società alle video call, durante le quali sono stati affrontati tutti i temi relativi alle attività giovanili di base, con specifiche domande ed anche proposte.
Il Delegato regionale dell'attività di Base Vinicio Papini, oltre ad illustrare le metodologie di svolgimento della attività per ciascuna categoria, ha sottolineato che tutti i format sono stati appositamente studiati per lo sviluppo psicomotorio dei giovani calciatori e calciatrici, ed in particolare con lo scopo di permette a tutti indistintamente di giocare sempre senza dover "rimanere passivamente in panchina" durante le gare. Il leitmotiv del Settore Giovanile e Scolastico è quello di crescere giocando e soprattutto divertendosi.
Tutte le riunioni sono state precedute dal saluto del Consigliere regionale della LND, del Delegato provinciale LND e dal Responsabile dell'attività di base SGS di ciascuna provincia.