La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
sabato 10 settembre 2022
Importante incontro organizzato dal Coordinamento Federale regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in vista dell'inizio di tutte le attività giovanili previste per la stagione sportiva 2022/23.
Nella sede del CFT di San Giuliano Terme, si sono ritrovati i Delegati provinciali dell'Attività di Base e Scolastica ed i RT delle AST, per illustrare il contenuto del C.U. n. 1 del SGS Nazionale e il nuovo sistema di riconoscimento dei Club Giovanili.
Il Coordinatore regionale Enrico Gabbrielli, coadiuvato dal Delegato regionale dell'Attività di Base e da Fabio Angelini della segreteria regionale, hanno per competenza esposto i vari argomenti e risposto alle varie domande a riguardo emerse.
All'incontro erano presenti anche il neo RTR Christian Morgia, il ROR Daniele Caputo, le Delegate regionali SGS Calcio Femminile Giulia Bettazzi e Calcio a 5 Valentina Rosini.
La giornata è stata molto proficua sotto tutti gli aspetti ed in particolare sulle modalità di gioco delle categorie di base ed alcune novità a riguardo introdotte dal SGS Nazionale.
Un particolare spazio è stato dedicato al sistema verifica della società e verifica gara. Grazie all'intervento del RT Christian Morgia sono stati affrontati i criteri di valutazione cercando di individuare una metodologia di giudizio il più univoca possibile a livello regionale e definendo il comportamento "tipo" del tecnico federale durante il rilevamento, con l'intento di fornire più un servizio formativo/informativo alle società che limitarsi alla mera attribuzione dell'asettico punteggio. Il messaggio passato è stato quello di sviluppare un rapporto positivo e collaborativo con le società del territorio, teso ad un unico obiettivo: la crescita della società e del suo settore giovanile.