La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
domenica 13 giugno 2021
In un’assolata domenica mattina, al Centro Federale Territoriale della FIGC di Firenze, si sono ritrovate le 6 squadre provenienti dai Centri SIPROIMI delle province di Pistioia (1) e Firenze (5), per dare vita sul campo da gioco al progetto sociale ed integrativo Refugee Teams – Rete.
Una importante iniziativa promossa dal Settore Giovanile e scolastico della FIGC, arrivata alla sua 6 edizione, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI, e rivolto ai minori stranieri accolti nei Centri SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) presenti in tutto il territorio nazionale.
Il Settore Giovanile da anni è impegnato a diffondere su tutto il territorio ed ai propri tesserati valori cardini del sistema calcio giovanile. Il progetto Refugee teams è una delle molteplici iniziative promosse, sviluppate e organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con lo scopo di arricchire il gioco del calcio di valori morali, etici e sociali assolutamente imprescindibili per la crescita delle migliaia e migliaia di giovani atleti e atlete e nel contempo per consentire anche a quelle realtà più disagiate di poter praticare uno sport senza dover rimanere ai margini della società civile. Da sempre sport e formazione sono le due facce della stessa medaglia: l’integrazione.
Nella perfetta macchina organizzativa messa in campo dallo staff del Coordinamento Federale Regionale Toscana SGS, le squadre si sono incontrate fra di loro esprimendo un bel gioco e dimostrando come il calcio possa essere un volano per l’integrazione ed il rispetto di tutti coloro che lo praticano, indipendentemente dalla propria provenienza geografica ed anagrafica.
La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e dal Presidente del CR Toscana LND Paolo Mangini. Entrambi hanno portato il proprio saluto e quello delle Istituzioni che rappresentavano, evidenziando che l’iniziativa promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC è un punto di riferimento nei programmi sociali, sportivi, integrativi sviluppati sia dal Comune di Firenze sia dalla Lega Nazionale Dilettanti e rivolti ai propri cittadini e sportivi.
Importanti anche le parole espresse dal Coordinatore Federale Regionale SGS Enrico Gabbrielli, presente alla manifestazione: ” il calcio e quello giovanile in particolare oggi hanno dimostrato concetti di uguaglianza e aggregazione, rispetto e voglia di divertirsi. A tutti questi ragazzi qui presenti il Settore Giovanile della FIGC ha voluto dare una concreta opportunità di praticare un’attività sportiva necessaria alla propria crescita fisica, psichica e sociale. Un segnale positivo di integrazione praticato sul campo da gioco e diffuso nella società civile attraverso il progetto Refugee Teams – Rete. Alle squadre che si qualificheranno per la fase interregionale un in bocca al lupo e a tutte un sincero ringraziamento per avere partecipato alla manifestazione, con la speranza che questa giornata possa essere stata positiva sotto tutti gli aspetti.”
Al termine delle gare si è svolto il terzo tempo, un momento conviviale fra tutti i partecipanti per condividere pensieri, esperienze, proprie realtà ed affermare la voglia di conoscersi e rafforzare amicizie anche fuori dal terreno di giuoco. Alle due squadre qualificatesi, Firenze Rifredi e Pistoia, un arrivederci a Gatteo a Mare per la fase Interregionale.