Toscana

Fase Interregionale Progetto Rete.

lunedì 23 ottobre 2023

Fase Interregionale Progetto Rete.

Dopo la vittoria alla finale regionale del Progetto Refugee Teams, il centro SAI di Firenze ha partecipato alla fase interregionale che si è svolta a Roma nel weekend del 13-15 ottobre, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, che ha visto  opporsi Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo e Sardegna.

Il format prevedeva due gironi da tre squadre ciascuno, con le prime classificate di ogni gruppo che si sarebbero aggiudicato il pass per la finalissima di Roma.

La delegazione toscana era composta dal vice Responsabile Regionale del progetto, Roberto Antonelli, dal collaboratore e tecnico Moreno Sepiacci e dalle educatrici centro SAI, Giulia Vestrini e Verdiana D’Arrigo.

I ragazzi del centro di Sistema Accoglienza Integrazione di Firenze che hanno partecipato al torneo sono stati:

Abdirahman Aqli Ahmed, Jargu Sheriffo, Diarrassouba Sekou, Keita Senkou, Kone  Herve Yossuf, Ceesay Salifu, Djafuno Lamini, Darboe Haruna, Diallo Mamadou Saliou, Danso  Kojo,Mohamed Ibrahim Mohamed, Faal Saikou, Poli Luca e Kamara Moussa.

La compagine toscana si è ben distinta sul campo, ottenendo il terzo posto nella classifica finale del torneo. C’è da sottolineare ed evidenziare il comportamento esemplare tenuto dagli atleti della rappresentativa toscana, sia in campo che fuori, nelle tre giornate della manifestazione.

Inoltre, in occasione delle fase interregionale, per i ragazzi sono state organizzate delle attività extracalcistiche al fine di rendere l'esperienza non prettamente sportiva. Le squadre presenti a Roma hanno effettuato un tour dello Stadio Olimpico: un percorso fortemente coinvolgente attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative all’avanguardia, che ha consentito di rivivere i grandi eventi di questo impianto ed i loro protagonisti e che ha permesso a tutti gli atleti di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

Un doveroso ringraziamento al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Toscana, nelle figure del Coordinatore Regionale Enrico Gabbrielli e del Responsabile Regionale Progetto Maurizio Tempestini,  nonché di tutto lo staff toscano, per aver seguito con impegno e dedizione, per l’intera stagione sportiva, questa nona edizione del progetto.