Toscana

Importante incontro fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Presentati i progetti formativi FIGC-MIUR per l’anno scolastico 2019/2020

martedì 3 dicembre 2019

Importante incontro fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Oggi nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale della FIGC è stato illustrato il progetto formativo FIGC-MIUR per l’anno scolastico 2019/2020, nell'occasione rappresentati dal Ministro dell’Istruzione Fioramonti, la Vice Ministra Ascani, il Presidente della FIGC Gravina e il Ct Mancini.

In particolare è stato illustrato ai  media presenti il nuovo progetto di calcio misto ‘Tutti in goal’, che entra a far parte della famiglia dei programmi rivolti alla scuola, elaborati dal Ministero in collaborazione con la FIGC e che il Settore Giovanile e Scolastico promuove e organizza da anni su tutto il territorio. Tutte le iniziative sono riunite nel portale “Valori in Rete” e attraverso il quale le scuole potranno aderire alle varie proposte.

Al termine della presentazione il Ministro, la Vice Ministra, il Presidente della FIGC e il CT Mancini hanno dato il calcio di inizio alle attività svolte sul campo di giuoco intitolato a “Bearzot”, grazie alla collaborazione dello staff tecnico/organizzativo del Coordinatore Federale Regionale SGS Toscana, e per le quali sono stati inviati gli I.C. Coverciano, Compagni Carducci e Don Milani e una squadra di calcio integrato della società sportivo Isolotto.

Erano inoltre presenti i licei scientifici Gobetti/Volta, Calamandrei e Russel Newton.

Prima dell'inizio delle attività è stato suonato l'inno di Mameli eseguito dalla banda del liceo musicale Dante.

Questi i progetti scolastici per l'anno 2019-2020                                

Per la scuola primaria, “Giococalciando”, che prevede lo sviluppo di attività ludico-motorie propedeutiche al gioco del calcio e incontri formativi organizzati dagli esperti del Settore Giovanile Scolastico.

Tutti in Goal” e “Ragazze in Gioco”, sono le attività didattico-sportive dedicate alla scuola secondaria di primo grado: la prima che prevede un torneo di calcio a 5 con squadre composte da ragazzi e ragazze, e la seconda finalizzata alla promozione del calcio femminile, con un torneo di calcio a 5 con team formati solo da studentesse.

“Campionati Studenteschi” rivolti a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado e che si articola attraverso un percorso sportivo di calcio a 5 e calcio a 11 e calcio a 7 per le scuole medie.

Il Calcio e le Ore di Lezione”, incontri formativi realizzati dai rappresentanti della FIGC delle Leghe Serie A, B e Pro e delle componenti tecniche (AIA e AIAC) attraverso dibattiti con gli studenti ed insegnati di tutte le scuole; “le Convenzioni con i Licei Scientifici a indirizzo sportivo per l’attività didattica integrata”, che rappresentano per gli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione.

Di concerto con l’AIA sono stati sviluppati “i Corsi per Arbitro Scolastico”, una proposta finalizzata a educare al rispetto delle regole e degli altri e che consentirà agli studenti di conseguire la qualifica di Arbitro Effettivo AIA, con la possibilità di dirigere gare della Federazione Italiana Arbitri.

Tutte le informazioni relative ai progetti scolastici della FIGC sono disponibili sul portale www.valorinrete.it.