Toscana

Il Terzo Tempo del Progetto “NON SOLO PIEDI BUONI” a Siena , Pisa e Prato.

lunedì 23 dicembre 2024

Il Terzo Tempo del Progetto “NON SOLO PIEDI BUONI” a Siena , Pisa e Prato.

Tre  nuovi appuntamenti con il Terzo Tempo del progetto “Non Solo Piedi Buoni” si sono tenuti sabato 14, domenica 15 dicembre e sabato 21 dicembre.

Tommaso Giani, ideatore e organizzatore del progetto, ha coinvolto e trovato il supporto delle società GS San Miniato, per la provincia di Siena,  GS Bellaria Cappuccini, per quella di Pisa e ASD Paperino/S.Giorgio per quella di Prato.

Sugli Spalti di via Veterani dello Sport, a Siena, si vede la presenza di alcuni calciatori “speciali”: sono i rappresentanti della squadre delle “Bollicine”, un associazione creata nel 1990 per consentire e facilitare l’attività sportiva ad atleti con disabilità.

Nell’ambito di un percorso integrato, i calciatori del San Miniato hanno fatto amicizia con questi giovani atleti, con i quali condividono ogni settimana un pomeriggio sportivo, accomunati dalla passione per il gioco del calcio.

A fare gli onori di casa c’è Simone Gasperini, Direttore Generale del GS San Miniato che ha creduto fortemente nella valenza educativa di questo progetto: erano, inoltre, presenti in rappresentanza del SGS Figc Toscana Valentino Vaselli (Responsabile Tecnico AST Siena) ed i suoi collaboratori tecnici, Luca Montagnani e Antonio Raffaele Tozzi.

È intervenuto anche l’assessore allo sport del comune di Siena, Lorenzo Lorè, che ha sottolineato come questo gemellaggio sia un bellissimo esempio di inclusione sociale.

Molto soddisfatto anche Marco Amadori, responsabile della sezione calcio dell’Associazione “Le Bollicine”, che ha ringraziato Tommaso Giani per il coinvolgimento in questa iniziativa.

 

Domenica 15, Tommaso Giani si è poi spostato in quel di Pontedera (PI) per tifare le Allieve del GS Bellaria, unica compagine femminile impegnata nel progetto, protagoniste di uno scambio con i coetanei della comunità per minori gestita dalla Cooperativa Sociale “Arnera”: ragazze e ragazzi che, per vari motivi, vivono insieme lontano dai genitori. Nei loro momenti di socializzazione, vengono spazzate via le etichette di ogni tipo.

Ecco che il Terzo Tempo, offerto dal SGS FIGC Toscana, è il momento per condividere, anche con le avversarie sul campo del Pisa, la positività di questa esperienza di accoglienza e solidarietà, come sottolineato da Lorenzo Carlotti, responsabile della comunità per minori.

Ha portato i propri saluti e lodato l’iniziativa anche l’assessore allo sport del comune di Pontedera, Mattia Belli.

Sono, inoltre, intervenuti Enrico Gabbrielli, Coordinatore Regionale SGS FIGC Toscana, Giulia Bettazzi, Delegato Regionale SGS per l’Attività Femminile, Christian Martini, presidente del GS Bellaria Cappuccini.

 

Sabato 21 dicembre, a  Prato   all’incontro tra i calciatori  del Paperino S.Giorgio e il GS Iolo Calcio  accompagnati da Tommaso Giani erano  presenti i ragazzi cinesi della Scuola Primaria Toscanini di Prato  che svolgono attività di scuola calcio insieme ai giocatori  del Paperino S.Giorgio presso i locali della Parrocchia di Borgonuovo.   

Sono intervenuti il Coordinatore Regionale del SGS Enrico Gabbrielli, il Presidente del club che ha aderito all’iniziativa Sauro Pratesi e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Prato Sandro Malucchi che ha sottolineato l’importanza dell’attività sportiva come momento d’inclusione e d’integrazione