La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
venerdì 20 settembre 2019
Serie A e B
Reduce dalla sconfitta all’esordio contro il Genoa, la Fiorentina U18 di Alberto Aquilani cercherà il riscatto nella seconda giornata di campionato a Trigoria in casa della Roma: contro i giallorossi, protagonisti del 2-2 contro l’Inter nella prima giornata, il fischio di inizio sarà alle 11.
Tra gli U17, dopo i recuperi giocati mercoledì scorso (vittoria della Fiorentina col Livorno, pari dell’Empoli con la Lazio), giocheranno in casa sia gli azzurri di Cesare Beggi che i viola di Matteo Fazzini. A Monteboro infatti arriverà il Parma di Gabetta (ore 15.00) reduce dalla vittoria contro la Fiorentina, mentre i gigliati (nella foto uno scatto da Fiorentina-Livorno di mercoledì scorso, realizzato da Antonio Badalucco) ospiteranno al “Bartolozzi” di Scandicci il Pisa di Luca Guerri (ex di turno), per l’ennesimo derby di questo avvio di stagione. Andrà a caccia del primo punto stagionale il Livorno di Stefano Brondi, impegnato alle 12.30 allo “Zanti” di Sassuolo.
Anche tra gli U16, il Pisa sarà atteso da un interessante derby: i nerazzurri di Andrea Lisuzzo infatti ospiteranno l’Empoli di Andrea Filippeschi, sfida in programma alle 15.00 a San Cataldo; test importante per la Fiorentina di Marco Donadel (unica squadra al momento a punteggio pieno) che alle 12.30 sarà di scena al “Leonardo da Vinci” di Grugliasco per mantenere il primato. Infine, trasferta piuttosto vicina per il Livorno di Oliviero Di Stefano che giocherà al “Daneri” di Chiavari alle 15.00 contro la Virtus Entella.
Anche tra gli U15, riflettori puntati sulla gara di Torino, dove i viola di Mirco Mazzantini (anche loro a punteggio pieno) cercheranno di continuare la loro cavalcata superando i granata (gara alle 10.30, prima degli U16). Il Pisa di Marco Giunta e l’Empoli di Luca Sordi (entrambe le compagini sono a quota zero punti dopo due gare) si affronteranno alle 11.00 a San Cataldo, mentre il Livorno di Andrea Danesi sarà di scena alle 13.00 a Chiavari.
Serie C
Tra gli U17 di Serie C, la sfida più interessante è a Rimini, dove la Robur Siena cercherà di continuare il suo ottimo cammino: si giocherà al “Sancisi” alle 15.00. Ad eccezione del Pontedera di Manuel Caponi, che riceverà al “Nuovo Marconcini” la capolista Alma Fano, saranno in trasferta anche tutte le altre toscane. L’Arezzo e la Pistoiese dovranno confrontarsi con due formazioni che hanno ben figurato nei primi due turni, raccogliendo 4 punti: amaranto di scena a Cesena (ore 15.00), arancioni a Ravenna (15.00); a caccia di primi punti in campionato la Carrarese, che sarà ospitata dall’Imolese (52.00 al “Calipari” di Imola). Infine, dopo la beffa della sconfitta a tavolino contro l’Avellino (un inconveniente nelle sostituzioni), nel girone D la Pianese di mister Russo cerca riscatto in casa al Comunale di via Adda di Grosseto.
Come di consueto, sfide analoghe all’U17 anche tra gli U15: classifica alla mano, i due match di cartello sono a Cesena e a Ravenna: i bianconeri ospiteranno alle 14.00 a Martorana l’Arezzo, mentre i giallorossi riceveranno alle 14.30 la Pistoiese. Gara interna per il Pontedera alle 13.00 contro l’Alma Fano, trasferta a Rimini per la Robur Siena alle 15.00 e sfida a Castel S.Pietro per la Carrarese contro l’Imolese (12.00); infine, nel girone D, alle ore 13.00 la Pianese di Lupo ospiterà la Casertana.