Toscana

La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"

lunedì 13 gennaio 2025

La tappa fiorentina del progetto

Cosa c’entra una squadra di calcio di ragazzi sedicenni con un dormitorio comunale per persone senza fissa dimora? Sembrano due mondi lontanissimi, in un mondo attuale abituato a girarsi dall'altra parte e non vedere.

In realtà il campo di calcio della US Sales e l’Albergo Popolare di Firenze sono distanti fra loro meno di due chilometri in linea d’aria. I due "mondi" della squadra giovanile di calcio di via Gioberti e del dormitorio del comune di Firenze di piazza Tasso sono ancora meno lontani da quando (a partire dallo scorso ottobre) un progetto educativo del SGS li ha messi in contatto: per diversi martedì pomeriggio piccoli gruppi di giovani calciatori della Sales under 17 si sono alternati nella sala comune dell’Albergo Popolare per ascoltare le storie di una mezza dozzina di loro concittadini che dopo varie disavventure si sono ritrovati senza soldi e senza un tetto sopra la testa e che, grazie al dormitorio comunale, hanno trovato un rifugio di emergenza da cui ripartire.

In questo modo i ragazzi hanno superato l'indifferenza e la paura che spesso avvolgono la quotidianità delle persone in difficoltà.

A loro volta gli ospiti dell’Albergo Popolare coinvolti nel progetto si sono appassionati a questa squadra giovanile fiorentina più unica che rara, al punto che, in occasione della partita casalinga di campionato contro il Fiesole, l’educatore Tommaso e tre ospiti dell’Albergo si sono presentati al campo sportivo di via Gioberti per fare il tifo per la Sales.

Alla fine dell'incontro si è svolto un terzo tempo conviviale che ha coinvolti tutti i protagonisti della partita e che ha visto presenti, tra gli altri, il Coordinatore Regionale del SGS Toscana, Enrico Gabbrielli, il Presidente Regionale della LND Toscana, Paolo Mangini, il Delegato Provinciale di Firenze, Alessandro Matteini, il Coordinatore del Progetto Non Solo Piedi Buoni, Tommaso Giani, il Direttore Opera Salesiana di Firenze, don Stefano Aspettati, il Responsabile Didattico della Scuola Salesiani, don Francesco Ruvio, il Presidente della Sales, Maurizio Razzi, la Direttrice dell'Albergo Popolare di Firenze ed alcuni esponenti dell'Associazione Calcio Fair Play Toscana.