La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
domenica 20 ottobre 2019
Serie A e B
Sconfitta interna per la Fiorentina U18 di Alberto Aquilani, che è ancora a secco di vittorie: al “Bozzi” il Sassuolo capolista vince per 3-1, mantenendosi a punteggio pieno. I neroverdi si portano avanti nella prima frazione con Rapisardi e Caniparoli e, anche se la Fiorentina riduce le distanze con Lucio Gaeta, protagonista di un ottimo stacco di testa, poi Simonetta ristabilisce le distanze nel finale.
Col campionato U17 fermo per l’impegno della Nazionale, l’attesa principale in Toscana era per il derby degli U16: la Fiorentina di Marco Donadel, impegnata al “Bartolozzi” di Scandicci è stata fermata sul 4-4 dal Livorno di Oliviero Di Stefano, al termine di una gara spettacolare. Passano in vantaggio gli ospiti con una rete di Michael Nazzaro, poi la Fiorentina pareggia con Niccolò Falconi e si porta avanti con Lorenzo Gori. La squadra viola sembra indirizzare il match sui binari giusti colpendo ancora con Gori, poi nella ripresa però il Livorno accorcia le distanze con Nicola Beconcini e pareggia con Lorenzo Fiorito; prima del fischio finale ancora i viola avanti con Aprili e il gol del definitivo 4-4 ad opera di Ayman El Wafi. Una buona prova per il Pisa di Andrea Lisuzzo che al cospetto della Juventus non sfigura affatto: vincono i bianconeri 0-2, ma i nerazzurri escono dal campo tra gli applausi.
Ed è ottima anche la prova degli U15 del Pisa di Marco Giunta, che fanno sudare la Juventus per uscire dal campo di San Cataldo con i tre punti: decisiva la rete firmata da Morleo nel corso del primo tempo. In questa categoria l’impresa di giornata è del Livorno di Andrea Danesi che vince 1-0 al Bozzi grazie alla rete firmata da Tommaso Bombaci nel corso del primo tempo; nel finale amaranto anche vicini al raddoppio!
Serie C
Nel big match di giornata del campionato U17, vince il Cesena di Masolini che espugna il campo “Bertoni”: si arrende così il Siena che pure era passato in vantaggio nel corso del primo tempo con la rete di Niccolò Scali, prima di subire il pareggio di Bracci e il sorpasso di Shpendi S. nella ripresa; prima del fischio finale colpiscono anche Carlini e Farabegoli per il definitivo 1-4. Continua invece il suo cammino in compagnia proprio dei romagnoli il Pontedera di Manuel Caponi, che vince 2-0 in casa dell’Imolese grazie alle reti di Matteo Guidi e Samuele Bartoli. Daniel Tognocchi e Nicolò Tonelli (a segno entrambi nel primo tempo) firmano la vittoria della Carrarese col Ravenna, mentre finisce in parità (1-1) il derby tra Pistoiese ed Arezzo: a segno Lorenzo Caso per gli arancioni e Alessandro Arnetoli per gli amaranto. Sconfitta per 1-0 in casa della Fermana per l’unica toscana del girone D, la Pianese di mister Russo, che si arrende al termine di una partita molto equilibrata, decisa da una rete sugli sviluppi di un corner nel primo tempo.
Tra gli U16, esulta la Pistoiese che batte per 2-1 la Fermana con reti di Alessandro Russo e dell’ex Tau Calcio Valentino Tirinnanzi. Spettacolare 3-3 per la Robur Siena contro il Rimini: sempre avanti i romagnoli con Capi, Barbatosta e Pozzi, pareggia tre volte il Siena, prima con Bifini, poi con Pomi e infine con Ricciotti.
Tra gli U15, l’unica vittoria toscana è per l’Arezzo che continua nel suo ottimo cammino: gli amaranto vincono grazie alla rete di Abboccato e a un’autorete, mentre gli arancioni vanno a segno con Tosi. Pareggio per 1-1 del Pontedera in casa dell’Imolese, mentre si arrendono tra le mura amiche Carrarese e Siena: gli azzurri vanno in gol con Negri, ma il Ravenna vince 2-1 grazie alle reti di Padoan e Vinci; i bianconeri si portano in vantaggio con De Dominicis, ma il Cesena rimonta e si impone 3-1 grazie alle reti di Rossi, Amadori e Venturelli. Nel girone D, la Pianese si arrende 4-0 alla Fermana.