Toscana

XII Grassroots Festival a Coverciano.

domenica 19 giugno 2022

XII Grassroots Festival a Coverciano.

Nella splendida cornice del Settore Tecnico della FIGC, sede delle Nazionali di Calcio ed accademia dei futuri istruttori, allenatori di calcio giovanile, si è conclusa la XII edizione del Grassroots Festival, indetta e organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e per questa stagione sportiva replicata in contemporanea in altre location distribuite sul territorio nazionale.

Una kermesse interamente dedicata al calcio giovanile maschile, femminile ed integrato. Cinque momenti; Pulcini Grassroots Challenge, Pulcini Futsalchallenge, Torneo Magico by Equilibra, Calcio Integrato e Danone Nations Cup con un unico minino comune denominatore: il calcio giovanile e suoi valori al servizio dei 700.000 giovani atleti ed atlete che per due anni hanno dovuto subire una pandemia che ne ha limitato la fantasia e la voglia di esprimersi attraverso il loro sport preferito il calcio.

La puntuale e propositiva macchina operativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nell’occasione di Coverciano coadiuvata dallo staff tecnico/organizzativo del Coordinamento Federale regionale Toscana SGS, ha dato vita ad una festa dello sport e del calcio riconfermando tutti quei valori e principi essenziali alla crescita dei giovani atleti di oggi e cittadini di domani.

Il calcio giovanile maschile, femminile, il calcio integrato attraverso le società arrivate fino alla festa finale, hanno dato vita ad una giornata di puro divertimento e condivisione.

Si ringraziano tutte le società, non soltanto le finaliste, che con i propri dirigenti, tecnici, atleti e atlete hanno consentito lo svolgimento delle attività anche in un periodo così difficile come in questi ultimi due anni.

Per la regione Toscana erano presenti le società: Audace Legnaia (Pulcini Challenge), Fortis Juventus e La Nuova Pol. Novoli (Futsalchallenge), Vigor Rignano (Torneo Magico).

L’assolata e calda giornata si è conclusa con l’assegnazione della Danone Nations Cup Under 12 femminile alla società Juventus FC, e con la consegna di una medaglia ricordo a tutti i partecipanti alla XII edizione del Grassroots Festival.