La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
domenica 19 giugno 2022
Nella splendida cornice del Settore Tecnico della FIGC, sede delle Nazionali di Calcio ed accademia dei futuri istruttori, allenatori di calcio giovanile, si è conclusa la XII edizione del Grassroots Festival, indetta e organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e per questa stagione sportiva replicata in contemporanea in altre location distribuite sul territorio nazionale.
Una kermesse interamente dedicata al calcio giovanile maschile, femminile ed integrato. Cinque momenti; Pulcini Grassroots Challenge, Pulcini Futsalchallenge, Torneo Magico by Equilibra, Calcio Integrato e Danone Nations Cup con un unico minino comune denominatore: il calcio giovanile e suoi valori al servizio dei 700.000 giovani atleti ed atlete che per due anni hanno dovuto subire una pandemia che ne ha limitato la fantasia e la voglia di esprimersi attraverso il loro sport preferito il calcio.
La puntuale e propositiva macchina operativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nell’occasione di Coverciano coadiuvata dallo staff tecnico/organizzativo del Coordinamento Federale regionale Toscana SGS, ha dato vita ad una festa dello sport e del calcio riconfermando tutti quei valori e principi essenziali alla crescita dei giovani atleti di oggi e cittadini di domani.
Il calcio giovanile maschile, femminile, il calcio integrato attraverso le società arrivate fino alla festa finale, hanno dato vita ad una giornata di puro divertimento e condivisione.
Si ringraziano tutte le società, non soltanto le finaliste, che con i propri dirigenti, tecnici, atleti e atlete hanno consentito lo svolgimento delle attività anche in un periodo così difficile come in questi ultimi due anni.
Per la regione Toscana erano presenti le società: Audace Legnaia (Pulcini Challenge), Fortis Juventus e La Nuova Pol. Novoli (Futsalchallenge), Vigor Rignano (Torneo Magico).
L’assolata e calda giornata si è conclusa con l’assegnazione della Danone Nations Cup Under 12 femminile alla società Juventus FC, e con la consegna di una medaglia ricordo a tutti i partecipanti alla XII edizione del Grassroots Festival.