La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 30 settembre 2019
Serie A e B
Secondo ko in campionato per l’Under 18 della Fiorentina che lascia l’intera posta in palio al Milan: una rete in avvio firmata da Cattaneo e il raddoppio da corner di Signorile consentono ai rossoneri di chiudere il primo tempo in vantaggio di due gol, poi nella ripresa arriva anche il terzo sigillo firmato da Signorile. Punteggio troppo severo per i ragazzi di Alberto Aquilani che dovranno cercare il riscatto la prossima settimana in casa dell’Atalanta.
Tra gli Under 17, torna alla vittoria l’Empoli di Cesare Beggi che vince in casa del Pisa a San Cataldo. Dopo il vantaggio firmato da Enrico Sibilio con un bel tiro dal limite per i ragazzi nerazzurri nel corso del primo tempo, nella ripresa arriva la rimonta dell’Empoli firmata da Belluomini (dopo un dribbling) e da Baldanzi (a risolvere una mischia in area): il gol del sorpasso giunge all’83’, quando il Pisa già pregustava il pareggio. Frena la Fiorentina di Matteo Fazzini, fermata sul 2-2 in casa della Sampdoria dopo le due vittorie consecutive (la Juve, con una gara in meno, guida la classifica a quota 9 con due punti di vantaggio sui viola): a segnare per i viola è il classe 2004 Fallou Sene che prima porta in vantaggio i suoi e poi, dopo il sorpasso blucerchiato firma nel finale il pari e sigla così una doppietta che lo conferma tra i migliori bomber del girone. Altro stop per il Livorno di Stefano Brondi che tiene testa al Genoa ma esce dal campo battuto per 2-0.
Nessuna vittoria per le squadre toscane U16: pareggiano Livorno e Pisa nell’atteso derby: per gli amaranto a segno El Wafi, autorete in favore della formazione nerazzurra. Due reti di Niccolò Falconi e la rete di Lorenzo Gori non bastano alla Fiorentina per battere lo Spezia, che al termine di una spettacolare sfida chiude la gara sul 3-3. Battuta di arresto invece per l’Empoli di Andrea Filippeschi, sconfitto 2-1 dal Toro: dopo la prima frazione a reti inviolate, nella ripresa i granata si impongono con le reti di Pino e Barracane, mentre è di Iacopo Stefani il gol dei locali.
Esulta sul campo degli azzurri anche tra gli U15 il Toro, che si impone per 2-0 con Ciammaglichella: dopo la vittoria contro i viola, altra prestazione super per i ragazzi di Menghini e così l’Empoli rimane ancora a secco di vittorie. Si tinge di amaranto invece il derby: il Livorno di Andrea Danesi batte 4-0 il Pisa con reti di Andrea Bellini (doppietta), Tommaso Becucci e Tommaso Bombaci. Bella vittoria anche per la Fiorentina che vince 3-0 contro lo Spezia al “Bozzi”; grazie alle reti di Alejandro Padilla Mendoza, Lapo Milli e Francesco Presta: i viola di Mirco Mazzantini sono ora a un punto dalla vetta occupata da Samp e Lazio, insieme al Toro (che però deve recuperare un match).
Serie C
Tra gli U17, Ancora un’impresa per il Pontedera di mister Caponi che, dopo aver vinto contro il Fano, espugna anche il “Bertoni” di Siena, mandando ko un’altra capolista. Il primo tempo si chiude con i bianconeri di Voria in vantaggio grazie alla rete firmata da Ameldin Hodza, gli ospiti rimontano nella prima con Matteo Guidi e completano il sorpasso nel finale grazie alla rete siglata da Alessio Ortu. Prestigioso successo anche per la Pistoiese di Capecchi che manda ko il Cesena, imponendosi per 2-1 (a segno Simeone e Viscusi), pareggiano l’Arezzo di Gioacchini contro il San Marino (2-2 il finale, reti di Mussi e Bianchetti) e la Carrarese di Spallanzani (3-3: reti di Bigini, Tonelli e Scarletti). Grande prestazione anche per la Pianese che si impone 3-2 in casa del Rieti: in vantaggio i bianconeri con la rete di bomber Jacopo Francavilla, arriva poi il pari dei laziali su rigore; dopo un penalty fallito dai bianconeri, nel secondo è Alessandro Vettori a realizzare il terzo rigore di giornata, poi chiude il conto ancora Francavilla (solo nel finale riduce le distanze il Rieti.
Tra gli U15 di serie C, ancora una prova di forza del Cesena che batte la Pistoiese di Lonzi per 4-0. Successo importante per il Siena di Maestrini che nell’unico derby di questa settimana batte il Pontedera di Pallini grazie alla rete firmata da Lorenzo Badii. In attesa della gara tra Arezzo e San Marino (si giocherà domenica 6 ottobre), bel successo della Carrarese di Mazzanti contro il Rimini: 2-1 il finale (gol di Bonafede e Negri). Infine nel girone D, primo punto per la Pianese di Lupo che raccoglie un pareggio per 1-1 in casa del Rieti.