La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
martedì 16 giugno 2020
La stagione sportiva delle attività previste nei Centri Federali Territoriali è giunta al suo termine naturale. Purtroppo, tutti coloro che hanno frequentato i C.F.T. di Firenze, Grosseto e San Giuliano non hanno potuto concludere regolarmente le attività sul campo. Il lock down, dovuto al Covid-19, ha imposto la sospensione di tutto lo sport, costringendo gli atleti a rinunciare agli allenamenti del lunedì, tecnici, genitori a partecipare agli incontri formativi/informativi tematici.
Tuttavia, nel periodo della sospensione, gli staff tecnici/organizzativi hanno promosso iniziative allo scopo di mantenere i contatti e restare vicini a tutti i ragazzi e ragazze che frequentavano i C.F.T., alle società sportive e alle loro famiglie, utilizzando l'attuale mezzo più diffuso per mitigare gli effetti del distanziamento fisico e consentire l'unione sociale: le video conferenze.
E’ stato un periodo molto difficile che ha lasciato in ognuno di noi un segno “indelebile”, ma che nel contempo ha rafforzato valori e principi quali: l’amicizia, il senso del gruppo, la voglia di vincere contro un avversario “invisibile” e di restare in campo a “lottare” uniti.
Questi 90 giorni saranno ricordati, metabolizzati e serviranno per rinnovare lo spirito atavico del giuoco del calcio.
Quindi, la stagione sportiva doveva terminare con questo messaggio di speranza e di voglia di tornare sui campi da giuoco, per provare a trasmettere e diffondere nelle proprie società quanto è stato appreso durante l’anno nei C.F.T..
Un messaggio apparentemente virtuale, perché svolto in video conferenza, ma foriero di un bagaglio di esperienza e propositivo per il proseguo della strada sportiva intrapresa da ciascuno di noi.
Gli staff al completo dei tre Centri Federali Territoriali, ciascuno in un giorno diverso (San Giuliano 15/6, Grosseto 16/6 e Firenze19/6), si sono incontrati on line e si sono uniti virtualmente ai ragazzi e ragazze in un abbraccio, un sorriso, un saluto e per consegnare un attestato intriso di riconoscenza, amicizia e rispetto.
A tutti quanti un saluto alla prossima stagione sportiva!