La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 16 settembre 2019
Ottimo debutto per l’Empoli di Cesare Beggi che supera il Livorno per 4-0 sul campo dell’“Armando Picchi”. La gara è più complessa di quanto racconti il risultato, visto che gli amaranto di Stefano Brondi tengono il risultato fermo sullo zero a zero fino al quarto d’ora della ripresa, quando è Degli Innocenti a siglare l’uno a zero per gli azzurri; poi arrotondano il punteggio Baldanzi (66’), Rocchetti (68’) e Belluomini (nel recupero). Esce invece sconfitta di misura la Fiorentina da Collecchio: nella prima sfida della stagione (visto il rinvio della gara col Livorno) i viola di Matteo Fazzini vengono superati per 1-0 dal Parma. Pirotecnica la sfida tra Pisa e Virtus Entella: i ragazzi di Luca Guerri raccolgono un punto al termine del 3-3 finale, con reti nerazzurre di Nemolato, Falconi e Nuti.
Tra gli Under 16 continua il cammino a punteggio pieno dopo due giornate della Fiorentina di Marco Donadel, che riesce ad aggiudicarsi il difficile derby contro il Pisa di Andrea Lisuzzo al “Bartolozzi” di Scandicci vincendo per 2-1. Vantaggio gigliato con Gori su calcio di rigore al 28’, poi due minuti più tardi lo stesso attaccante viola si fa trovare pronto su una ribattuta per il 2-0; a ridurre le distanze per gli ospiti è Ceccanti, sempre su rigore. Successo interno anche dell’Empoli di Andrea Filippeschi, che batte 3-1 la Virtus Entella con le reti di Cappelli, Sartini e Panicucci prima della rete ligure di Costa su rigore. Stop interno invece per il Livorno battuto 1-3 dalla Lazio tra le mura amiche (di Ciofi la rete dei ragazzi di Oliviero Di Stefano).
Anche tra gli Under 15 continua il cammino a punteggio pieno della Fiorentina: i ragazzi di Mirko Mazzantini battono il Pisa di Marco Giunta: decide la rete di Presta, che raccoglie la ribattuta del penalty calciato da Ofoma e respinto dal portiere pisano Giunti. Sconfitta interna invece per l’Empoli di Luca Sordi: in vantaggio con Bocci, gli azzurri vanno sotto per le reti di Bargiacchi e Taibi, pareggiano con Galavotti ma allo scadere incassano la rete della sconfitta. Battuto di misura anche il Livorno di Davide Cei: nell’1-2 contro la Lazio è di Becucci T. la rete labronica.
Esulta la Pistoiese nel girone C di Serie C: gli arancioni battono il Pontedera grazie alla rete firmata da Simeone. Sconfitte per Arezzo e Carrarese rispettivamente contro il Ravenna (0-2) e la Vis Pesaro (2-1), mentre ottiene un pareggio a reti inviolate il Siena contro l’Imolese. Ad esultare, nel girone D è l’ottima Pianese di Giacomo Russo, che batte l’Avellino: in vantaggio con Rossi, i bianconeri raddoppiano col rigore di Verrengia; prima dell’intervallo riducono le distanze i campani, ma segna anche Vettori per il 3-1. Gli ospiti trovano la rete nella ripresa con Florio e Schibano, ma il gol vittoria è firmato da bomber Francavilla.
La Pistoiese fa doppietta e vince anche tra gli U15 contro il Pontedera grazie alla rete di Margheri; pareggiano 1-1 la Carrarese e Pesaro e il Siena in casa contro l’Imolese, mentre esce sconfitto l’Arezzo nella gara interna contro il Ravenna (0-2). Primo sorriso stagionale anche tra gli U15 per la Pianese che batte l’Avellino per 3-2.