La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
venerdì 8 novembre 2019
Serie A e B
Dopo le due settimane di stop, si torna in campo tra gli U18 e l’unica squadra toscana che partecipa al campionato sperimentale, la Fiorentina di Alberto Aquilani, andrà a caccia del suo primo successo in casa del Torino (anche i granata occupano l’ultima posizione di classifica con un punto ottenuto): si giocherà domenica mattina alle 11.30 sul campo di Grugliasco.
Tra gli U17, dopo due turni caratterizzati da rinvii e riposi, saranno di nuovo tutte in campo le squadre toscane: e il clou sarà a Monteboro, dove l’Empoli di Cesare Beggi riceverà la Fiorentina di Matteo Fazzini (seconda in classifica alle spalle della Juve) in una sfida molto interessante (fischio di inizio alle 15.00). Ma non è l’unico derby di giornata, perché i riflettori saranno puntati anche sul ‘Picchi’ di Livorno, dove gli amaranto di Stefano Brondi ospiteranno il Pisa di Luca Guerri.
Tra gli U16, il menu prevede un anticipo di lusso: a Vinovo infatti arriverà sabato pomeriggio la Fiorentina di Marco Donadel, che sfiderà la Juventus capolista, distante in classifica sette punti. Avendo una gara in meno, i viola con una vittoria si porterebbero davvero in lotta per il primato. L’altra formazione protagonista di un ottimo avvio di campionato, il Genoa, ospiterà invece l’Empoli di Andrea Filippeschi, in un’altra gara che si preannuncia molto interessante (12.45 campo Begato 9). Trasferte impegnative per Pisa e Livorno, rispettivamente contro Lazio e Sassuolo.
Anche tra gli U15, sebbene la classifica veda i bianconeri lontani dalla vetta, grande fascino lo suscita la sfida tra Juventus e Fiorentina, in anticipo al sabato alle 11.00 (Vinovo). L’Empoli di Luca Sordi sarà impegnato a Genova, sponda rossoblu, con la prima della classe. Gara complesso anche per il Pisa, opposto alla Lazio, mentre il Livorno potrà tentare il sorpasso in casa del Sassuolo.
Serie C
Nel girone C degli U17 di Serie C il testa a testa tra Cesena a Pontedera, entrambe prime in classifica, continuerà con due sfide interessanti. Ci sarà la Vis Pesaro sulla strada dei granata di mister Caponi, mentre l’Imolese cercherà l’impresa contro il Cesena. Terza forza del girone, il Siena sarà atteso dall’affascinante derby contro l’Arezzo (ore 15.00 Acquacalda). Gara in casa per la Carrarese col San Marino, trasferta per la Pistoiese in casa della Vis Pesaro. Lunga trasferta per la Pianese, che sarà impegnata in trasferta contro la Paganese.
Nel campionato U16 di serie C, trasferta a Cesena per il Siena, sfida interna col Fano per la Pistoiese. Tra gli U15, il clou toscano e’ a Siena, dove è in programma il derby tra bianconeri e Amaranto: nella cortissima classifica del girone le squadre sono rispettivamente penultima a seconda, ma sono separate da soli 10 punti.