La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
venerdì 11 ottobre 2019
Serie A e B
Col campionato Under 18 fermo per la sosta, riflettori puntati sul campionato Under 17: uno dei match clou sarà a Grugliasco, dove alle 11.00 il Torino ospiterà la Fiorentina di Matteo Fazzini, attualmente al secondo posto in classifica in compagnia dell’Empoli. Gli azzurri di Cesare Beggi saranno invece impegnati alle 15.00 al “Ferdeghini” di La Spezia. Dopo la bella vittoria in casa del Sassuolo, sfida interna a San Cataldo per gli U17 del Pisa di Luca Guerri contro il Genoa; completa il quadro degli impegni delle squadre toscane il Livorno, che giocherà alle 15.00 contro la Lazio all’Armando Picchi.
Nel girone A degli U16 la partita più interessante delle toscane è senza dubbio quella di Monteboro: la sfida tra l’Empoli e la Fiorentina è ormai un “classico” per questa categoria e i ragazzi di Andrea Filippeschi cercheranno di riscattarsi dopo la gara contro lo Spezia per rimettersi in marcia; i viola di Marco Donadel, reduci dal turno di riposo, devono vincere per tenere il contatto con la vetta. Interessante sarà anche la gara del “Begato” di Genova Bolzaneto, dove i rossoblù locali (primi in classifica) ospitano in Pisa di Andrea Lisuzzo: fischio di inizio alle 13.15. Impengo interno alle 15.00 al Comunale di Marina di Pisa per il Livorno di Oliviero Di Stefano che sfiderà lo Spezia per cercare la sua prima vittoria.
Anche tra gli U15, il match da non perdere è il derby, che andrà in scena domenica mattina alle 11.30 a Monteboro: la squadra di Luca Sordi è a caccia dell’impresa dopo un avvio di stagione ancora senza vittorie e dopo la sconfitta di La Spezia; dall’altra parte ci sarà la Fiorentina di Mirco Mazzantini che, dopo il turno di riposo, vuole rimettersi in marcia. Sfida a Genova (sponda rossoblù) per il Pisa di Marco Giunta che scenderà in campo al “Begato” alle 11.30, infine sfida contro lo Spezia per il Livorno che giocherà alle 17.00 a Marina di Pisa.
Serie C
Tra le squadre di Serie C di U17, la partita più interessante sarà al “Sabino Di Nunno” di Mezzano, dove alle 14.30 il Ravenna ospiterà il Siena: i giallorossi romagnoli sono primi in classifica con un punto di vantaggio proprio sui bianconeri di Voria. Interessante è anche la gara del Pontedera di Caponi che ospiterà la Carrarese di Spallanzani ore 15.00 al “Nuovo Marconcini). L’Arezzo se la vedrà tra le mura amiche del comunale di Quarata con la Vis Pesaro (ore 14.00), mentre per la Pistoiese è in programma la trasferta a Dogana contro il San Marino (ore 15.00). Nel girone D, gara interna al comunale di via Lago di Varano a Grosseto per la Pianese che ospiterà il Gubbio.
Sarà il fine settimana dell’atteso esordio per il campionato U16 di Serie C: le toscane che hanno aderito alla novità sono Pistoiese e Robur Siena: gli arancioni giocheranno alle 14.00 a Cava dei Tirreni; la Robur Siena invece ospiterà l’Imolese a Quercegrossa.
Tra gli U15, il clou è a Pontedera, dove i granata (a cerca della loro seconda vittoria) ospiteranno la Carrarese seconda in classifica. Il Siena sarà impegnato sul campo del Ravenna, mentre l’Arezzo riceverà tra le mura amiche la Vis Pesaro (ore 12.00, Quarata ) e la Pistoiese giocherà a San Marino (15.00 a “Domagnano”). Per la Pianese infine gara interna al campo di via Lago di Varano contro il Gubbio.