La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
domenica 15 settembre 2019
Serie A e B
Dopo i rinvii della scorsa settimana, è arrivato il giorno del debutto per le formazioni Under 17 di Empoli e Fiorentina. I campioni U17 in carica guidati da Cesare Beggi, recuperati i tre nazionali, saranno in campo all’Armando Picchi di Livorno per un derby subito impegnativo: anche i labronici guidati da Stefano Brondi hanno saltato la prima, visto il rinvio della gara contro la Fiorentina, a causa della convocazione del viola Di Stefano in nazionale. E sarà una trasferta impegnativa anche quella che attende la Fiorentina di Matteo Fazzini, chiamata a partire col piede giusto in casa del Parma (ore 15.00, Collecchio): gli emiliani sono ancora a zero dopo la sconfitta a Chiavari al debutto. Dopo la sconfitta troppo pesante nel punteggio subita a Torino, prima casalinga per il Pisa di Luca Guerri che riceverà in casa a San Cataldo (ore 15.00) la sorprendente Virtus Entella. Mercoledì 18 settembre sono anche in programma i recuperi: Empoli-Lazio e Fiorentina-Livorno (rispettivamente ore 15.00 e 16.30)
Nell’U16 c’è attesa per il derby tra Fiorentina e Pisa: i gigliati di Marco Donadel hanno cominciato la stagione col piede giusto con la pirotecnica vittoria a Chiavari e dovranno confermarsi contro i nerazzurri di Andrea Lisuzzo, a loro volta capaci di cominciare con una vittoria il campionato: si giocherà alle 15.00 al “Bartolozzi” di Scandicci. Dopo la buona prestazione contro Lazio, cerca i primi tre punti anche l’Empoli di Andrea Filippeschi che ospita a Monteboro (ore 15.00) la Virtus Entella; il Livorno di Oliviero Di Stefano, dopo aver ben figurato contro la Samp, riceverà la Lazio al Comunale di Marina di Pisa (ore 13.00).
Sfide analoghe all’U16 anche tra gli U15: dopo la vittoria in casa della Virtus Entella, la Fiorentina di Mirko Mazzantini vuole ripetersi in casa (ore 11.00 al “Bozzi”) contro il Pisa di Marco Giunta. L’Empoli di Luca Sordi sarà atteso dalla gara contro la Virtus Entella (ore 13.00), mentre il Livorno di Davide Cei se la vedrà con la Lazio tra le mura amiche (ore 11.00 a Marina di Pisa).
Sarà al via anche l’atteso campionato Under 18: l’unica squadra toscana coinvolta è la Fiorentina di Alberto Aquilani (all’esordio come tecnico viola, dopo l’esperienza da giocatore), che giocherà in posticipo lunedì 16 settembre al “Bozzi” contro il Genoa-
Serie C
Tra le squadre di serie C, è ancora tempo di derby toscano per il Pontedera che nel girone C, dopo aver sfidato l’Arezzo se la vedrà stavolta con la Pistoiese, in trasferta (ore 11.00 a Pistoia Ovest). Sfide interessanti anche per l’Arezzo in casa contro il Ravenna (ore 15.00, a Quarata), per la Robur Siena contro l’Imolese (ore 13.00 al “Bertoni”) e per la Carrarese contro la Vis Pesaro (ore 15.30 a Pesaro). Tra gli U17, i bianconeri del Siena sono l’unica squadra del girone C insieme all’Alma Fano ad aver conquistato la vittoria nel primo turno. Tra gli U15, riflettori puntati sull’Arezzo che ha vinto brillantemente nella prima giornata. Debutto casalingo per le squadre U15 e U17 della Pianese, a caccia dei primi punti tra i professionisti nella doppia sfida contro l’Avellino.