
Il Torneo provinciale Futsal Under 15 ai nastri di partenza!
08 aprile 2025
domenica 29 settembre 2019
Gran bella giornata di "Calcio Integrato". Fra tutte le iniziative della settimana europea dello sport #Beactive organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, una particolare menzione va al progetto "Calcio Integrato".
Evento dedicato ai bambini e bambine dai sei anni in poi che sfortunatamente, per disabilità intellettive e relazioni, spesso non riescono a trovare spazio nelle attività sportive e in quelle del giuoco del calcio in particolare.
Il Settore Giovanile e Scolastico ha subito recepito la problematica e ideato, con la collaborazione delle società sportive, un progetto "ad hoc" per questi giovani ragazzi e ragazze.
Circa 120 ragazzi, assistiti da tutor, hanno calcato uno degli impianti del Centro Tecnico Federale della FIGC - Coverciano, casa degli Azzurri.
Dopo il saluto iniziale del Coordinatore Federale Regionale SGS Enrico Gabbrielli, tutti i ragazzi, con passione e tenacia, si sono incontrati fra di loro in delle partite, dimostrando che lo sport è di tutti, anche il giuoco del calcio. Divertimento, allegria, spensieratezza il tutto colorito da una pura voglia di giocare e imitare i campioni.
Al termine della manifestazione è intervenuto anche il Presidente del CR Toscana LND Paolo Mangini, per portare il proprio saluto e per sottolineare l'importanza e la valenza della manifestazione organizzata dal SGS della FIGC.
Successivamente tutti i partecipanti hanno condiviso un lunch offerto dal SGS della FIGC.
Si ringraziano le società sportive e le Associazioni, unitamente ai loro staff, che con il loro contributo permettono a decine di giovani di provare a sognare di diventare un giorno dei campioni e nel frattempo di divertirsi e crescere in una società integrata.
Erano presenti:
DON GNOCCHI, ARLECCHINO, SANCASCIANESE, LASTRIGIANA, BOLLICINE, PONTEDERA, FLORIAGAFIR, ISOLOTTO, TRISOMIA 21 e CALCIO SOCIALE.