La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
giovedì 21 marzo 2019
Presentato nella sede della Delegazione di Pistoia F.I.G.C. in collaborazione con il Coordinamento regionale del Settore Giovanile e Scolastico, il nuovo format del progetto Calcio Studio istituito alla memoria di Giovanni Giandonati, storico presidente pistoiese e in seguito consigliere regionale della LND Toscana.
L’idea è nata qualche anno fa da Angelo Vaccaro, collaboratore della Delegazione Provinciale di Pistoia, e Roberto Antonelli, delegato provinciale dell’Attività Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Scopo principale del progetto è quello di mirare a formare nei giovani un consapevole processo di crescita, che possa consentire agli studenti/atleti il raggiungimento degli obiettivi scolastici senza per questo dover tralasciare l’impegno in ambito sportivo.
Erano presenti il Coordinatore regionale Settore Giovanile e Scolastico Enrico Gabbrielli, Roberto D’Ambrosio, Delegato provinciale della FIGC LND di Pistoia, Stefano Riccomi, consigliere regionale della FIGC LND Toscana, Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banca Alta Toscana, Alfio Berti, presidente provinciale dell’AIAC, e i promotori del progetto, i professori Angelo Vaccaro e Roberto Antonelli.
Nelle passate edizioni l'iniziativa partiva dalle scuole per arrivare alle società, quest’anno il progetto vuole partire dalle società che saranno il fulcro delle interpretazioni dei ragazzi che giocano nelle categorie Allievi U17, Allievi U16 e Giovanissimi U15, cioè studenti che frequentano gli istituti superiori di secondo grado.
Partendo dalle società si allarga la platea delle scuole che non saranno più le tre delle scorse edizioni (Istituto Tecnico “F.Pacini”, il Liceo Scientifico “C.Salutati” di Montecatini e Istituto Omnicomprensivo San Marcello), ma potranno essere incluse nella graduatoria anche le altre scuole di Pistoia e della provincia.
Saranno le società a mettere in risalto il valore dei ragazzi attraverso una relazione che terrà conto non solo della frequenza agli allenamenti, dell’impegno profuso nell'attività sportiva, delle relazioni interpersonali con altre figure, dell’assenza di provvedimenti disciplinari, ma anche dell’andamento didattico e dei risultati ottenuti alla fine dell’anno scolastico.
Le premiazioni si svolgeranno, come ogni anno, nel mese di settembre nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, dove saranno consegnate le borse di studio a quegli studenti/atleti che saranno riusciti durante l’anno a coniugare il buon andamento dello studio con l’attività calcistica.