La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
sabato 3 luglio 2021
Seppure viziata dalla pandemia Covid-19, l’attività di formazione ha proseguito il suo iter per tutta la stagione sportiva 2020/21. Il Coordinamento Federale Regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, attraverso i propri tecnici, psicologi, dottori e formatori federali regionali e periferici hanno svolto, in tutte e dieci le province della Toscana, i corsi Grassroots Level E rivolti agli aspiranti istruttori attività di base e dirigenti operanti nelle scuole di calcio e centri calcistici di base. E’ stato organizzato anche il primo corso, a livello nazionale, specifico per istruttori di calcio a 5.
Tutti i corsi sono stati svolti rigorosamente On Line, a causa delle disposizioni anti Covid emanate dal Governo e secondo le linee guida stabilite dalla FIGC.
La modalità On line si è rilevata un ottimo strumento per la formazione a distanza dei tecnici e dirigenti delle società, ed ha consentito di poter continuare questo tipo di attività, altrimenti costretta ai box come è stato invece per gran parte dell’attività pratica sul campo.
Attraverso i tre tipi di corsi Grassroots level E sono stati formati oltre 550 fra tecnici e dirigenti di società di calcio giovanile.
Il percorso intrapreso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nella formazione di tutte le figure apicali all’interno delle società di calcio giovanile, proseguirà anche nei prossimi anni sempre con maggiore impulso, costanza e arricchimento degli argomenti proposti, in linea con quello che è il nuovo modus operandi: l’Evolution Programme del SGS Academy. Una sfida per il futuro e la crescita di tutto il movimento giovanile del calcio.
Gli attestati sono stati assegnati, dopo opportuna verifica, a mezzo di una innovativa ed unica modalità completamente On Line, attraverso la quale ciascun discente ha potuto stampare il proprio attestato. Uno dei tanti servizi in più, in linea con i tempi, messi a disposizione dal Coordinamento Federale Toscana SGS alle proprie società ed ai loro tesserati.