La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 20 marzo 2023
Intervento dello Staff tecnico dell’Area di Sviluppo Territoriale di Grosseto sul campo della società Venturina con la categoria Pulcini 2013, durante il quale è stata approfondita la creatività e la fantasia del bambino. In particolare sono state discusse soluzioni pratiche per far sì che questa caratteristica emerga maggiormente.
In contemporanea all’interno della sala riunioni del Centro Sportivo Mazzola di Venturina, condotta dalla D.ssa Ilaria Zambrini, ( Psicologa dell’AST e CFT di Grosseto ) e Christian Morgia ( Responsabile Tecnico Regionale ) è stato svolto in Workshop di natura psicologico con doppia finalità: nella prima ora hanno partecipato ragazzi e bambini della società sul tema “ le 4 parole”, dove con attività singole e di gruppo sono state scelte 4 caratteristiche ideali per un giocatore del futuro. Nell'occasione è stato presentato il “Modello del Calciatore del 2030”.
La seconda ora è stata rivolta ai genitori sul tema “Alleanza Educativa: le sfide della genitorialità”. Notevole la partecipazione di tutti i presenti.
Giornata molto produttiva, che ha coinvolto tutte le aree che interagiscono con i bambini. Un esempio di come questo tipo di formazione, introdotta dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso l'Evolution Programme, possa contribuire fattivamente alla crescita delle società, dirigenti, atleti e genitori.