La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
venerdì 21 aprile 2023
Svolto il secondo workshop organizzato dalla società sportiva CF 2001 di Prato, società appartenente all’Area di Sviluppo Territoriale Prato-Pistoia.
L’incontro, relativo all’Area Psicologica, ha avuto come tema “Lo stile di conduzione del genitore efficace: costruire una buona relazione genitori-figli” e “ Tutela dei minori”,
Relatori dell’evento il dott. Gabriele Gemelli, psicologo CFT di Pisa e delle Aree di Sviluppo Territoriali di Pisa e Prato-Pistoia, e Roberto Antonelli, responsabile tecnico dell’AST Prato-Pistoia.
Obiettivo del workshop quello di stimolare, nel rispetto delle differenze di ruoli (tecnico e genitore) e contesti (allenamento e casa), una riflessione consapevole sull’analogia tra le due figure.
Entrambe si trovano a fronteggiare la delicata sfida educativa tra esercitare controllo e stimolare autonomia e differenziazione.
Oltre a fornire strumenti pratici, l’evento è stato anche un momento di riflessione sulle abitudini comunicative, con un approfondimento dello strumento “feedback” all'interno delle relazioni.
Hanno partecipato tecnici, dirigenti e genitori del CF 2001, oltre ad alcuni allenatori della società sportiva Viaccia Calcio.