La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 3 aprile 2023
Si è svolto presso l’impianto sportivo del CF 2001, società appartenente all’Area di Sviluppo Territoriale Prato-Pistoia, un workshop sull’Area Metodologica dal titolo “PROGETTARE UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, SOLUZIONI E STRATEGIE PER UN ALLENAMENTO EFFICACE”
L’incontro ha visto come relatori Roberto Antonelli, responsabile Tecnico AST Prato-Pistoia, e i due tecnici dell’AST, Ariele D’Angelo e Federico Del Bono.
Hanno partecipato tecnici e dirigenti delle seguenti società della Delegazione Provinciale di Prato:
CF 2001 e Viaccia Calcio.
Nell’ottica di agevolare il percorso formativo delle società, l’Area Metodologica dell’Evolution Programme ha individuato alcune caratteristiche di giocatore ideale che può rappresentare non tanto un modello da raggiungere ma quanto una sorta di riferimento e strumento di ausilio agli istruttori nel loro compito formativo.
L’obiettivo è stato quello di fornire un’idea in merito alle caratteristiche che dovrebbe avere la tipologia del giovane calciatore così come promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, definendo la meta del processo di formazione. Nello specifico, all’interno del workshop, è stata trattata in maniera approfondita la caratteristica “CORRETTO”, riconoscendo in questo concetto come un elemento fondamentale dell’etica di uno sportivo e come un modo di essere che dovrebbe trasparire in ogni momento delle attività pratiche, sottolineandone i comportamenti privilegiati che la descrivono.
Nel corso del workshop sono state fornite dai relatori alcune soluzioni per come rendere efficace una proposta di allenamento finalizzata a sviluppare la caratteristica scelta. Nell’ultima parte dell’incontro i tecnici presenti, divisi in due gruppi di lavoro, hanno elaborato delle attività pratiche orientate alle regole e l’organizzazione dell’allenamento per valorizzare la caratteristica del giocatore corretto.