Workshop Nazionale Tutela Dei Minori
Per la Figc Sicilia presenti Stefano Valenti, Valentina Morgana e Fabrizio Di Vincenzomartedì 7 novembre 2023
Si è tenuta a Roma, presso l'hotel Villa Maria Regina, la riunione dei Coordinatori Federali Regionali ed il Workshop Nazionale Tutela dei Minori.
Un momento di confronto circa le attività territoriali, coordinato dal responsabile della struttura nazionale Vito Di Gioia con la collaborazione dell’Area Psicologica coordinata dalla D.ssa Sara Landi e la supervisione della SGS Academy, la struttura di formazione interna guidata dalla pluri-olimpionica Josefa Idem.
Un’attività che ha visto dal 2020 integrare l’esperienza del Settore Giovanile e Scolastico presieduto da Vito Tisci, nel percorso tracciato da FIFA e UEFA a livello internazionale, contribuendo all’innalzamento complessivo degli standard del mondo sportivo italiano nell’ambito della tutela dei minorenni.
La mission federale, ovvero la costruzione di un ambiente formativo, sicuro e professionale per la crescita dei giovani attraverso lo sport, si sostanzia nel perseguire la prevenzione di qualsiasi abuso attraverso la formazione e l’educazione alla consapevolezza del tema, la segnalazione di eventuali problematiche e la condivisione delle procedure gestionali di intervento a tutela.