Workshop Area medica nei CFT siciliani
Di mattina si è svolto a Palermo, nel pomeriggio si è replicato a Capo d’Orlandosabato 23 febbraio 2019
Ancora un momento di confronto e di approfondimento legato al progetto di sviluppo dei Centri Federali Territoriali. Parallelamente alle attività tecnico/pratiche svolte ogni lunedì dai giovani e dalle giovani atlete che frequentano il CFT di Palermo, si è svolto anche un nuovo ed interessante quanto seguito workshop dedicato all'area medica dal titolo “Sport e sano stile di vita - Approccio integrato alla tutela della salute: linee guida per un corretto stile di vita nei giovani sportivi”.
L’incontro rivolto agli atleti, dirigenti, tecnici e genitori delle società del territorio si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto tecnico-economico Damiani Almeyda-Crispi di Palermo. Dopo l’introduzione di Franco Nucatola, responsabile organizzativo del CFT, e i saluti del preside dell’istituto Luigi Cona, sono seguite le relazioni di Salvatore Cammarata, psicologo dello sport; di Serena Tripoli, medico del CFT; Giorgia De Gregorio, medico del CFT; Massimiliano Osman, responsabile tecnico del CFT, e di Daniele Giacalone, docente dell’istituto Almeyda-Crispi; per l’organizzazione, il trade-union, tra la scuola Almeyda-Crispi e il CFT è stato presente il professore Domenico Lopez. Inoltre, sono stati premiati i ragazzi più presenti agli allenamenti del lunedì: per il gruppo calcio femminile, a Simona La Rosa (classe 2004), del Palermo Calcio, peraltro fresca di convocazione nella nazionale di categoria; per il primo gruppo 2006, a Salvatore Di Maggio, dell’Ezio Roma Isola, e, per il secondo gruppo 2006, exequo, a Salvatore Ribaudo e Salvatore Stassi, della Team Calcio. Circa un centinaio le persone presenti che hanno seguito con attenzione gli interventi dei relatori ed interagito con domande specifiche sul tema, tra questi l’intera squadra Under 15 della Panormus, accompagnata dal tecnico Giuseppe Cintura.
Nel pomeriggio si è replicato a Capo d’Orlando, presso la Pinacoteca Comunale. Sono intervenuti Ignazio Princiotta Spanò, responsabile organizzativo del CFT messinese; e Francesco Palmeri, responsabile tecnico del CFT Capo D’Orlando che hanno aperto i lavori. Sono poi seguite le relazioni di Cinzia Fortunato, nutrizionista; Fabrizio Di Vincenzo, psicologo dello sport del CFT; Giuseppe Scaffidi Argentina, medico del CFT, e Biagio Di Giorgio, fisioterapista CFT Capo D'Orlando. Molti i presenti anche al workshop di Capo d’Orlando con circa 70 persone presenti che hanno seguito con molta attenzione e partecipazione gli interventi dei relatori.